Piattaforme CRM, i vantaggi per un ecommerce

piattaforme crm

Indice

I sistemi di Customer Relationship Management (CRM) consentono alle aziende di comprendere i propri clienti, passati, presenti e futuri, a vari livelli. Le piattaforme crm sono importanti per ogni azienda, compresi i siti di e-commerce, perché permette loro di crescere e avere successo. Questo articolo tratterà le funzioni aggiuntive del CRM per quanto riguarda l’e-commerce, nonché le sue differenze rispetto a un CRM tradizionale. Uno dei ruoli principali del software CRM tradizionale è la registrazione e il mantenimento delle informazioni critiche sui clienti.

Finalità delle piattaforme crm

piattaforme crm

L’utilizzo di piattaforme crm tradizionale per le operazioni quotidiane è vantaggioso, in quanto aiuta le aziende a capire come coinvolgere correttamente i clienti e soddisfare le loro esigenze.

Lo scopo principale di un CRM tradizionale è quello di mettere in contatto dipendenti e clienti, assicurandosi che ciascuno riceva esattamente ciò di cui ha bisogno.

Infine, il CRM tradizionale fornisce ai venditori profili di clienti che forniscono informazioni dettagliate sugli acquisti passati e sullo storico delle vendite.

Il CRM e-commerce (e-CRM) si concentra soprattutto sulle vendite e sull’esperienza del cliente, che si svolgono online.

Come un CRM tradizionale, un e-CRM è in grado di analizzare le informazioni sui clienti e i modelli di vendita, nonché di registrare e archiviare i dati, ma è in grado di farlo durante tutto il giorno, tutti i giorni.

Quali prodotti interessano ai clienti.

Questo componente aggiuntivo per il commercio elettronico di facile utilizzo è stato progettato per offrire ai clienti esperienze personalizzate.

Dare ai clienti l’opportunità di personalizzare la loro esperienza di e-commerce, ascoltare le loro esigenze e farli sentire ascoltati, sono solo alcuni dei consigli da prendere in considerazione per coltivare il rapporto con i clienti.

Questi consigli non solo aiutano a reclutare nuovi clienti, ma anche a mantenere quelli attuali.

Sebbene si tratti di gestire le relazioni con i clienti e di fornire loro un’esperienza eccellente, l’e-commerce ha avuto un effetto diverso sul CRM.

Secondo uno studio, l’e-commerce ha implicazioni promettenti nel migliorare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti.

Vantaggi

L’implementazione di un e-CRM è vantaggiosa non solo perché registra e archivia i dati dei clienti 24 ore su 24, ma anche perché è in grado di realizzare tutto ciò, portando in ultima analisi a esperienze positive per i clienti.

Le piattaforme crm hanno già lasciato il segno sui siti di e-commerce, diventando una componente cruciale per il successo dell’azienda.

Uno studio ha rilevato che la raccolta e la condensazione dei dati dei clienti raccolti in modo interattivo ha contribuito a creare le capacità di CRM di un’azienda, portandola infine al successo.

È lecito affermare che in futuro le piattaforme CRM costruite appositamente per l’e-commerce (così come l’implementazione di soluzioni di e-commerce scalabili) potrebbero diventare necessarie per le aziende basate sul Web.

Avere la capacità di creare annunci mirati al pubblico di riferimento.

È importante che le aziende dedichino il tempo necessario a trovare una soluzione CRM adatta alle loro esigenze specifiche.

Come per la scelta dei migliori fornitori di soluzioni di eCommerce, si consiglia di considerare i seguenti suggerimenti per scegliere la piattaforma CRM più adatta alle esigenze della vostra azienda.

Effettuare un’analisi approfondita della piattaforma, effettuando ricerche sul futuro dei CRM, sul livello di personalizzazione e sul grado di mobilità (è mobile-friendly?).

Prima di decidere di utilizzare un CRM elettronico, è bene esaminare le informazioni di cui sopra, che vi aiuteranno a comprendere meglio il ruolo di questa soluzione e i vantaggi che potrebbe apportare alla vostra azienda.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing