Come posizionare un negozio di parrucchiere su Google

parrucchieri vicino a me

Indice

Di seguito, vi forniremo informazioni sulla Local SEO per farvi trovare come parrucchieri vicino a me, ovvero su ciò che dovreste sapere per portare la vostra azienda su Google, in modo che sia sempre presente tra i primi risultati per le query nella vostra località. La SEO locale è l’applicazione di una serie di strategie e strumenti digitali che mirano a migliorare la presenza e la visibilità della vostro salone di acconciature sui motori di ricerca di Internet, tra cui Google è il più importante a livello globale.

Mentre le tecniche SEO tradizionali cercano di posizionare una pagina web nel contesto di una ricerca globale, le tecniche SEO locali mirano a enfatizzare la rilevanza di una specifica azienda nell’ambiente più vicino all’utente.

In questa guida vedremo come posizionare un negozio di parrucchiere sul Google.

SEO locale per farsi trovare come parrucchieri vicino a me

parrucchieri vicino a me

La SEO locale aumenta la presenza e la visibilità online del parrucchieri vicino a me o dell’offerta commerciale attraverso l’applicazione di tecniche che si basano su una serie di criteri di ottimizzazione, tra cui la pertinenza, la vicinanza e la popolarità sono i più importanti.

Si riferisce all’accuratezza con la quale Google abbina le parole chiave utilizzate nella query all’intento di ricerca dell’utente.

In questo modo, l’algoritmo visualizzerà per primi i risultati che ritiene più rilevanti, sia per l’autorevolezza che per la reale importanza commerciale.

Ad esempio, se siete i primi a partire nel vostro settore, se siete dominanti nella vostra nicchia di mercato, se vi state differenziando dai concorrenti, ecc.

Gli algoritmi di Google abbinano le informazioni sulla posizione del vostro salone di hair stylist a quelle di un cliente che effettua una ricerca online.

Ciò avviene utilizzando varie tecniche, tra cui la geolocalizzazione GPS, la valutazione degli indirizzi IP dei dispositivi digitali, nonché i codici postali, i numeri di telefono e gli indirizzi delle sedi fisiche.

Una volta che l’algoritmo di Google ha identificato la vostra attività come un risultato rilevante nell’immediato contesto geografico, ne valuta il livello di popolarità e l’adozione da parte di altri utenti.

Recensioni dei clienti

Per questo motivo, le recensioni e i feedback dei clienti sono estremamente importanti per aumentare la visibilità dei parrucchieri vicino a me e il vostro posizionamento di ricerca su Google, quindi assicuratevi di incoraggiare i vostri clienti a esprimere il loro livello di soddisfazione sui prodotti o servizi che fornite.

La SEO locale è così importante perché vi permette, come negozio di parrucchiere, di trovarvi su Google con facilità e velocità.

Ricordate che la SEO è l’unico strumento con cui gli utenti vi trovano proprio quando ne hanno bisogno.

Se la vostra azienda o attività non ha un’adeguata presenza e visibilità su Google, state sicuramente perdendo un’enorme quantità di potenziali clienti per i vostri prodotti o servizi.

D’altra parte, i vostri concorrenti non si lasceranno sfuggire l’opportunità di presentare le loro offerte sui vari strumenti oggi disponibili.

Continuate a leggere per scoprire quali sono e come funzionano questi strumenti.

Strumenti per farsi trovare come parrucchieri vicino a me

parrucchieri vicino a me

Snack Pack: Si tratta dei primi 3 risultati che il motore di ricerca Google presenta in alto, in un riquadro.

Gli snack pack includono importanti dettagli aziendali come il nome del negozio di parrucchiere, l’indirizzo, il numero di telefono, gli orari, ecc.

Risultati organici: Sono quelli che corrispondono a siti web che sono riusciti a crearsi un posto in base alla pertinenza, alla vicinanza e alla popolarità.

Recenti statistiche indicano che circa il 40% dei clic effettuati dagli utenti riguarda i risultati organici, mentre circa il 33% riguarda gli snack pack.

Questo ci permette di concludere che è molto importante per il vostro salone essere posizionato come parrucchieri vicino a me sia nei pacchetti di snack che nei risultati organici, e per farlo è necessario utilizzare le tecniche e gli strumenti della SEO locale.

Al giorno d’oggi, esistono diversi motori di ricerca come Google, Bing, Apple Maps, ecc. che permettono di promuovere gratuitamente il proprio salone di parrucchiere o attività online.

Tra tutti, però, Google è di gran lunga il più importante, con una quota compresa tra l’87% e il 92% di tutte le ricerche effettuate. Di queste ricerche, si stima che il 46% riguardi ricerche locali.

Google My Business per farsi trovare come parrucchieri vicino a me

Poiché Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, in questo articolo ci concentriamo sugli aspetti principali del suo strumento di SEO locale, il profilo Google My Business.

Nel caso di Google, la piattaforma offre uno strumento di SEO locale, Google Business Profile (GBP), gratuito, molto utile e facilmente configurabile.

È fondamentale conoscere e seguire le regole e le linee guida di GBP per trarre vantaggio dalla piattaforma ed evitare penalizzazioni indesiderate.

Utilizzare tattiche o strategie abusive, moleste, fraudolente o inaffidabili con potenziali clienti e clienti. Attività illegali o contrarie all’etica (in conformità alle leggi vigenti).

La mancata osservanza delle linee guida del profilo aziendale di Google può comportare sanzioni, dalla sospensione dell’account e dalla rimozione delle informazioni sulla vostra azienda o attività, fino a un’azione legale, se le attività o le pratiche sono legalmente perseguibili.

Ottimizzazione dei dispositivi mobili

parrucchieri vicino a me

È importante notare che qualsiasi strategia di marketing SEO locale deve considerare l’ottimizzazione per i dispositivi mobili.

Questo perché, per natura, una quantità considerevole di utenti e potenziali clienti effettua ricerche locali su dispositivi mobili quando si trova in un luogo nuovo o sconosciuto, ad esempio durante una visita turistica o in una città diversa.

Registrazione del nome del negozio di acconciature.

Questo è il primo passo per la creazione di un account GBP Business.

Se si dispone già di un account con questo nome, si consiglia di aggiornare i dati. In caso contrario, è possibile creare un account da zero.

È fondamentale utilizzare il nome dell’azienda o della società così come si trova nel momento in cui si compie questo passo per farsi trovare come parrucchieri vicino a me.

Attenzione alle policy

Non sono consentite informazioni ridondanti, parole d’ordine commerciali, codici, numeri di telefono, URL o caratteri speciali che non fanno parte del nome commerciale per farsi trovare come parrucchieri vicino a me.

Ad esempio, è consentito utilizzare l’abbreviazione “DHL”, che è il nome della società di spedizioni.

Allo stesso modo, è accettabile l’uso di “Dolce & Gabbana”, perché il carattere ampersand specifico “&” fa parte di questo marchio.

Se, entrando in un profilo aziendale di Google, ci si accorge che il nome della propria azienda o della propria attività è stato registrato, è necessario continuare a rivendicarlo, cioè riprenderne il controllo.

A tal fine, è necessario seguire le procedure indicate dalla piattaforma GBP.

Inserire la descrizione dell’azienda: Si tratta di una breve ma significativa descrizione dei prodotti e dei servizi offerti.

I profili aziendali di Google richiedono che le informazioni fornite in questo riquadro siano veritiere, accurate e in linea con le informazioni disponibili su altre piattaforme digitali, come i social media.

In questo senso, le linee guida di GBP sono molto severe e vietano la pubblicazione di informazioni irrilevanti, fuorvianti, inaccurate o fraudolente, nonché di contenuti abusivi, inappropriati o illegali (ad esempio, promozione di odio, discriminazione, violenza o contenuti sessualmente espliciti).

Registrazione del salone di parrucchiere

In questa fase è necessario fornire l’indirizzo fisico della propria sede nel modo più accurato possibile per farsi trovare come parrucchieri vicino a me.

Gli uffici virtuali non possono essere registrati.

Inserire l’ubicazione esatta dell’azienda: Questa operazione viene eseguita su una mappa digitale utilizzando i pin di localizzazione, che possono essere spostati e fissati manualmente, per indicare la posizione geografica dell’azienda.

Le categorie della vostra azienda o attività commerciale sono legate ai tipi di prodotti e servizi che offrite.

Il profilo Google Business dispone di un menu di categorie predefinite, e dovreste sceglierne una che rappresenti al meglio il vostro modello di business e la vostra proposta di valore, tenendo conto di ciò che riguarda la vostra azienda, non di ciò che la vostra azienda possiede.

L’idea è quella di definire la vostra azienda o attività in termini ampi, coprendo tutte le attività commerciali che offrite, ma di essere abbastanza specifici da permettere all’algoritmo di Google Local SEO Optimization di categorizzare correttamente il vostro profilo aziendale.

Registrate il numero di telefono e il sito web della vostra azienda:

È fondamentale per il successo della vostra attività avere sia il numero di telefono che il sito web aggiornati e in linea con le altre informazioni aziendali, in particolare per i servizi di SEO locale.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing