Meme: la guida completa per i saloni di parrucchieri

memes creator

Indice

Questo articolo vi porterà alla scoperta del mondo dei memes creator, per capire cosa sono, come e dove vengono utilizzati e quali sono le più interessanti piattaforme sul mercato per poterli realizzare dando sfogo alla propria creatività.

Pronti?

Iniziamo.

cos’è un memes creator?

A bruciapelo si può semplicemente dire che un meme rappresenta un contenuto digitale che vanta una rapida diffusione attraverso il web.

Molto spesso è a carattere umoristico.

Il suo utilizzo più comune è dato da un’immagine con un testo sovrapposto, ed è ciò che ha portato al diffondersi dell’uso comune di definire meme qualunque immagine con sopra del testo.

Cosa che non è del tutto corretta, proprio per la definizione che abbiamo dato poc’anzi.

Un’altra modalità di memes creator che si sta diffondendo rapidamente è quella di sostituire le immagini con video virali.

Perché si chiama meme?

Una questione interessante è perché proprio “meme”.

Il temine è stato coniato da Richard Dawkins, biologo neo-darwiniano, il quale sostiene come le idee culturali siano equiparabili ai geni.

Questo fa sì che, ragionando come società, i nostri concetti si diffondano da una mente all’altra, moltiplicandosi e andando ad assumere una diversa forma lungo il loro percorso.

Ciò che ne è derivato è quella che per lui è la definizione di memes creator.

E se ci pensiamo, ciò che sono oggi i meme non si discosta molto da questo.

Sono bene o male contenuti culturali sotto forma di scherzo che danno modo alle persone di connettersi tra loro attraverso la rete.

L’utilizzo di foto li rende immediatamente riconoscibili generando un meccanismo a catena.

La grande diffusione social dei memes creator

I social network sono indubbiamente il terreno ideale di pubblicazione e diffusione dei meme.

Una tipologia di contenuto così immediata e di facile diffusione è perfetta, infatti, per ogni tipologia di social, da Twitter a Facebook, da Instagram a Tik Tok.

Un fenomeno interessante, legato ai social, è anche la mutazione e l’evoluzione che i memes creator subiscono.

Un po’ come il gioco del telefono senza fili che si faceva da bambini.

E il bello è notare come da un meme ne nascano altri, e vedere questo percorso, di crescita e cambiamento è piuttosto affascinante.

Più di un semplice scherzo

Come abbiamo detto, i memes creator nascono come contenuti divertenti e scherzosi, ma sarebbe limitante ridurli solo a questo.

Proprio per la loro immediatezza e facile rapidità di diffusione, infatti, vengono ritenuti un importante strumento di marketing digitale da parte di brand e parrucchieri.

L’utilizzo di meme permette alle ai saloni di acconciature di condividere in modo leggero, divertente e immediato le informazioni.

Questo permette alle persone di memorizzare più facilmente qualcosa che li colpisce in modo diretto e spontaneo. Questo coinvolgimento è importante soprattutto perché attraverso questa forma di marketing digitale, si riesce a trasmettere in modo efficace le proprie caratteristiche, di azienda come di prodotto.

E anche il modo in cui si va a discutere e parlare dei diversi contenuti, è fortemente condizionato da come si presentano, e i meme diventano estremamente efficaci perché entrando in discussioni attraverso una battuta, diventano qualcosa che rimane nella testa e si condivide più facilmente.

memes creator

Qualche buona regola per fare memes creator

Come ogni cosa, è bene saper utilizzare memes creator al meglio, perché non essendo sempre tutto oro quello che luccica, c’è anche l’altro lato della medaglia.

Un cattivo utilizzo dei meme, infatti, porta a risultati ben opposti rispetto a quelli prefissati e che abbiamo visto finora.

I consigli che vi diamo sono di avere il termometro del senso dell’umorismo e della reazione che può avere il vostro pubblico.

Creare contenuti esclusivi e non replicare con banali copia incolla quanto fatto da altri.

Non forzare mai la mano, né nell’eccessiva pubblicazione di meme né nell’estremizzazione del loro contenuto.

Equilibrio è sempre la parola chiave da seguire.

Come si crea un meme?

Ora che abbiamo visto le caratteristiche e il loro utilizzo, è giunto il momento di scoprire con quali strumenti si può creare un memes creator.

Ci sono vari tool e strumenti disponibili online o sotto forma di applicazioni per Android o iOS. Vediamo assieme alcuni dei principali:

Tool Online

  • Meme generatorSi tratta di uno degli strumenti più popolari per la creazione di meme. Il funzionamento è piuttosto semplice, infatti basta cliccare “Generate An Image” o su  “Create A New Character” per poter caricare una vostra immagine e iniziare la creazione. Altrimenti potete sfruttare la libreria di preesistenti e personalizzarle a vostro piacimento.
  • Adobe Spark Post – Un altro strumento molto veloce ed intuitivo è questo Spark Post di Adobe. Scelta la dimensione del proprio meme, non dovrete far altro che caricare una vostra immagine o sceglierne una dalla libreria, personalizzare il testo e via. Unico limite, dovete possedere un account Adobe per utilizzarlo.
  • iLoveIMG – Questoè un altro tool che opera in maniera molto simile ai precedenti. Unico limite non mostra l’anteprima prima di salvare la vostra creazione
  • Imgflip – Uno dei migliori generatori di meme è sicuramente Imgflip. Date spazio alla vostra creatività grazie ad alcuni strumenti specifici offerti da questa piattaforma. Il suo unico limite è nella personalizzazione delle dimensioni del testo
  • Imgur – Sebbene sia noto come piattaforma di hosting gratuita per immagini, è anche un ottimo generatore di meme.

App per Android e iOS

  • Mematic – Si tratta di un’app molto popolare (oltre 10 milioni di download) per la creazione di meme. Disponibile sia per Android che iOS, permette la creazione di meme da zero o attraverso la personalizzazione di esistenti e popolari.
  • Meme Generator – Disponibile anch’esso per Android e iOS, contiene più di un migliaio di modelli di meme da poter utilizzare e personalizzare, oltre all’opportunità di caricare le proprie immagini.
  • Memoroid – Esclusivamente per utenti Android è una delle app migliori nel settore. Si presenta con una vasta libreria di contenuti tra cui scegliere e modelli popolari da cui partire. Chiaramente potete sempre creare il vostro meme da zero.

Desktop

  • Aiseesoft Video Converter Ultimate – Questo è un software molto interessante, disponibile per Windows e Mac. Permette la creazione di meme GIF e video grazie alle sue funzionalità di editing video. Le possibilità di personalizzazione sono davvero tante e lasciano spazio a tutta la vostra creatività.

Ora tocca a te

In questo articolo abbiamo visto cosa sono i memes creator, come funzionano, dove e come utilizzarli al meglio, e quali sono alcuni degli strumenti più popolari per le diverse piattaforme, per poterli realizzare.

Ora tocca voi, alla vostra creatività e fantasia.

Buon divertimento !

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing