Mailchimp per parrucchieri, lo strumento di automation marketing per il tuo salone di acconciature

Mailchimp per parrucchieri

Indice

Mailchimp per parrucchieri è un software per l’automazione di alcuni aspetti del marketing che è sul mercato da parecchio ormai. Per anni, è stato considerato il migliore software del settore. Oggi, le alternative a questo prodotto sono sempre più numerose, e in tanti si chiedono se un classico come Mailchimp possa essere diventato in qualche modo datato.

Se dai un’occhiata alla nostra dettagliata recensione di Mailchimp, ti accorgerai che in realtà, rimane tutt’oggi uno degli strumenti digitali per il marketing più avanzati e più competitivi, anche per quanto riguarda il prezzo.

Senza ulteriore indugio, passiamo allora a scoprire tutto quello che c’è da sapere su Mailchimp.

Mailchimp per parrucchieri
Mailchimp per parrucchieri: cos’è?

Mailchimp per parrucchieri è un software che nasce come automazione per l’email marketing, che, lungi dall’essere obsoleto, è stato e resta uno degli strumenti di marketing digitali più efficaci.

Oggi, il software si è arricchito di tantissime nuove features molto avanzate, che ti permettono di gestire vari aspetti del tuo business.

Da Mailchimp, puoi addirittura creare il tuo sito web o ecommerce in modo che sia già ottimizzato per il marketing.

Il marketing resta dunque il focus principale di questo software tool, ma è stato arricchito così da permettere di tenere tutto sotto controllo da Mailchimp stesso, senza dover passare ad altri software per la gestione dei singoli dettagli.

Ma fin dove può arrivare Mailchimp? Diamo un’occhiata alle features.

Mailchimp per parrucchieri: features principali
Crea il tuo sito web

Mailchimp per parrucchieri include oggi i servizi di registrazione del dominio e website building.

Questo significa che, se parti da zero, puoi gestire tutto con Mailchimp, sin dalle fasi iniziali.

Se il tuo sito è un e-commerce, che – come saprai – è una delle tipologie di sito più complesse da creare e gestire – Mailchimp ha una serie di tool che ti permettono non solo di gestirlo, ma addirittura di crearlo all’interno di Mailchimp.

Scheduling

Mailchimp per parrucchieri ti mette a disposizione una funzione che ti permette di inserire nel tuo sito un modulo che gli utenti possono utilizzare per prendere appuntamenti con te in maniera automatica, e direttamente dal sito.

Per i saloni di acconciature, questa semplice funzione è una marcia in più rispetto alla concorrenza.

E, con Mailchimp, implementare il modulo è semplicissimo.

Mailchimp per parrucchieri
Email marketing

L’email marketing è il punto di forza di Mailchimp per parrucchieri.

All’interno della piattaforma puoi gestire tutti gli aspetti delle tue strategie, non solo quello dell’automazione delle email.

Dalla creazione di landing page, a quello dei post per i social network, fino all’advertising digitale.

Tutti questi aspetti possono essere gestiti attraverso Mailchimp.

Il vantaggio, oltre alla comodità di fare tutto da un’unica piattaforma, invece che utilizzare 4 o 5 software diversi, è quello di ottenere il tutto già ottimizzato per il marketing, che rimane il focus principale di Mailchimp.

Conosci il tuo pubblico

Ogni parrucchiere sa che una delle regole principali del marketing è “conosci il tuo pubblico”.

Devi sapere a chi sono rivolte, o chi vuoi rivolgere, le tue campagne pubblicitarie e di marketing se vuoi che abbiano successo.

Conoscere il tuo pubblico nell’era del digitale è diventato un aspetto piuttosto tecnico, che si avvale di strumenti, e Mailchimp per parrucchieri ti mette a disposizione tutti quelli di cui hai bisogno:

  • Form: con pochi click, puoi creare form o moduli che i tuoi utenti possono compilare, che possono apparire come pop-up sulle pagine web, e che puoi utilizzare a diversi scopi;
  • Algoritmi che forniscono analisi predittive sui tuoi contatti in modo che tu possa personalizzare le strategie di marketing;
  • Segmentazione: strumenti che permettono di individuare segmenti in maniera automatica e ottimizzare le strategie di marketing per ognuno di essi;
  • Contatti e comunicazione: strumenti per tenere traccia dei tuoi contatti e delle tue interazione con essi.
Mailchimp per parrucchieri
Strumenti creativi

Con Mailchimp non hai bisogno di un secondo o terzo software per curare la parte creativa del marketing:

  • Archivia le tue immagini e modificale all’interno della piattaforma;
  • Crea design ottimizzazione grazie all’intelligenza artificiale;
  • Crea contenuti personalizzati ep segmenti di pubblico;
  • Utilizza i template per creare campagne pubblicitarie e ads dall’aspetto professionale.
Strumenti di marketing

Uno degli aspetti più interessanti che riguarda Mailchimp per parrucchieri e il marketing sono i vari modi in cui questa piattaforma ti permette di automatizzare i processi.

Con Mailchimp, le tue campagne di marketing possono venire automatizzate, integrate con dati che provengono da altri software, ottimizzate secondo gli algoritmi che ti mette a disposizione Mailchimp.

Tutto questo facilita il tuo lavoro, ma – soprattutto – lo ottimizza rendendo le tue campagne e strategie sempre più efficaci.

Utilizzando tecniche di Machine learning, poi, Mailchimp “apprende” mentre viene utilizzato.

Questo significa che man mano che utilizzi questo software otterrai risultati sempre migliori.

Analisi

La qualità degli strumenti di analisi a tua disposizione influenza molto il successo delle tue strategie di marketing.

Maggiori e più accurate sono le informazioni a tua disposizione, meglio saprai come elaborare le tue prossime strategie.

Gli strumenti di analisi di Mailchimp per parrucchieri sono numerosi:

  • Report: report automatici su vendite e performance delle tue pagine web;
  • A/B testing: un tool che ti permette di ottimizzare i tuoi contenuti;
  • Sondaggi: con i sondaggi hai la possibilità di sondare le opinioni dei tuoi clienti.
Mailchimp per parrucchieri
Mailchimp per parrucchieri: quanto costa?

Come hai potuto vedere, Mailchimp è una piattaforma molto articolata, che un business può utilizzare per curare vari aspetti.

Il prezzo di Mailchimp non è quindi alla portata di tutti: tuttavia, ognuno può personalizzare la propria offerta, in modo da utilizzare Mailchimp in un modo che rientra nel proprio budget e consono alle dimensioni  del proprio business.

Mailchimp, in particolare, si può utilizzare per diversi scopi; ne sono previsti tre: Transactional email, websites & E-commerce, oppure per curare il marketing.

Transactional email

Il prezzo per utilizzare il servizio di Transactional email, ovvero per inviare email a qualsiasi indirizzo sfruttando le automazioni di Mailchimp, varia a seconda del numero di email che si ha bisogno di inviare al mese.

Fino a 500 email sono gratuite, e poi si paga a blocchi: $20 per blocco.

I blocchi scattano ogni 25.000 mail, ma più se ne acquistano più si risparmia.

Website & E-commerce

Per sfruttare tutti gli strumenti di Mailchimp riservati e ottimizzati per la gestioni di siti web e negozi online, sono previsti diversi piani:

  • Free: è il piano gratuito che ti permette di mettere su un sito o un e-commerce. In realtà, non è completamente gratuito perchè ci sono da pagare un 2% di fee sulle transazioni. Ma per i principianti o per chi desidera sperimentare, è sicuramente un’ottima opportunità.
  • Core, a 10$ al mese. Con questo piano si può personalizzare il proprio sito o e-commerce su più livelli. Purtroppo, anche in questo caso sono previste fee sulle transazioni, anche se più basse rispetti al piano Free: ammontano all’1,5% di ciascuna transazione.
  • Plus, a $29 al mese. E’ il piano che ti permette di utilizzare tutte le potenzialità e le features di Mailchimp. Neanche in questo piano, però, sono eliminate le fee, anche se sono sempre più basse: 0,5%.
Marketing per parrucchieri

Per sfruttare per Mailchimp per parrucchieri  le tue strategie di marketing sono previsti 4 piani diversi:

  • Free: ti mette a disposizione gli strumenti multichannel gratuitamente, ma puoi raggiungere e gestire fino a 2000 contatti.
  • Essentials, a 9.99 $ al mese. E’ un piano adatto ai saloni di acconciature di piccole dimensioni che vogliono gestire il marketing digitale con uno strumento avanzato. Il numero massimo di contatti è ridotto a 500 (si può aumentare personalizzando l’offerta.
  • Standard, a $14.99 al mese. Gli strumenti che mette a disposizione questo pacchetto permettono una personalizzazione maggiore di tutti gli elementi del marketing. Per esempio, si ha un catalogo di template da poter utilizzare e personalizzare. Anche in questo caso il numero di contatti è un massimo di 500, ma si può aumentare personalizzando l’offerta.
  • Premium, a $299 al mese. Con questo pacchetto non c’è bisogno di altro: è molto costoso, ma sblocca tutte le funzionalità di Mailchimp.

Tutti i piani che abbiamo visto sinora non sono tariffe fisse.

Possono essere personalizzati a seconda delle proprie esigenze.

E’ possibile sbloccare qualche funzionalità in più, per esempio, senza passare per forza al piano più costoso, ma specificando di cosa si ha bisogno e ottenendo un prezzo vantaggioso.

email marketing per acconciatori
Mailchimp per parrucchieri: Pro & Contro
Pro
  • Seppure molto avanzata, la piattaforma di Mailchimp parrucchieri è molto intuitiva. Facile da utilizzare anche per i principianti.
  • E’ una piattaforma versatile, che si adatta sia alle esigenze dei piccoli saloni di acconciature che a quelle di realtà più complesse.
  • Gli strumenti messi a disposizione da Mailchimp coprono tutte le esigenze di marketing e gestione di siti web degli hairdresser.
Contro
  • I piani a pagamento per la realizzazione di website e e-commerce non eliminano le commissioni sulle transazioni. In questo modo, si è costretti a pagare la piattaforma 2 volte: tramite l’abbonamento mensile e tramite le fee.
MailChimp per parrucchieri: conclusioni

Mailchimp per parrucchieri può non essere la piattaforma ideale per chi deve gestire un numero elevato di transazioni.

Gli e-commerce, per esempio, possono sfruttare altre risorse, mentre con Mailchimp sarebbero costretti a versi una percentuale, seppur piccola, di fee a Mailchimp stesso.

Per gli utilizzi di email marketing, e marketing digitale in generale, è, invece, una delle migliori risorse in circolazione.

Clicca il pulsante qui sotto per provare gratuitamente Mailchimp.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter per conoscere le novità

error: Content is protected !!