L’Oréal Professionnel, storia di un marchio di successo

l'oreal

Indice

Chi lavora nel mondo della bellezza ha sicuramente sentito nominare, almeno una volta, L’oreal Professionnel. Si tratta di una linea di prodotti professionali per parrucchieri che spaziano dalle colorazioni all’hair care, dagli shampoo per la pulizia profonda della cute agli elettrodomestici per lo styling.

La sua ampia gamma di prodotti per la cura dei capelli ha convinto molti parrucchieri e clienti finali.

La proposta è davvero ampia e completa, l’ideale per quei professionisti della bellezza che vogliono soddisfare clienti sempre più esigenti.

Scopriamo di più sui prodotti L’oreal Professionnel.

l'oreal

Storia di L’oreal

Cominciamo con una breve biografia della nota azienda di prodotti di bellezza.

L’oreal è oggi la prima compagnia internazionale di profumi e cosmetica per fatturato.

Parliamo di 29,87 miliardi di euro all’anno, mentre altre competitor come Estée Lauder si fermano a 14 miliardi.

La sua storia comincia nel lontanissimo 1907, quando il suo fondatore, Eugène Schueller, unì la sua preparazione in chimica con la voglia di rendere bellissima ogni donna.

Eugène Schueller

Schueller era molto giovane ai tempi, aveva appena 26 anni ed era circondato da amiche.

Tutte loro cercavano un nuovo stile, qualcosa che le rendesse belle e lontane da quella naturalezza e quasi anonimità tipica delle loro mamme e nonne.

Le studentesse volevano emergere, far trasparire una nuova femminilità, ma mettendosi alla pari con i loro coetanei maschi, ai tempi più liberi di intraprendere il percorso di studi che preferivano.

Ecco perché, all’inizio del ‘900, si scoprì una moda vagamente maschile, in cui il caschetto sembrava una tendenza molto diffusa.

Altro desiderio delle giovani dell’epoca, ma anche di alcune loro contemporanee più mature, era quello di decolorare i capelli.

Il biondo era visto come un colore di capelli angelico, ma anche sensuale.

Le dive di allora avevano un po’ tutte i capelli scuri, ma già alcune del nord Europa e degli Stati Uniti cominciavano ad anticipare la tendenza che sarebbe poi scoppiata nei decenni successivi, quella della diva bionda.

Le giovani amiche di Eugène Schueller cominciarono così a cercare delle soluzioni per decolorare i capelli e farsi belle.

Anche nella farmacia dove lavorava il giovane chimico si cominciò a commerciare una soluzione decolorante che, però, era complessa da usare e non molto salutare.

Eugène Schueller cominciò allora a sperimentare qualcosa di nuovissimo per l’epoca.

L’oreal: sicurezza prima di tutto

Eugène Schueller creò una sua personale formula per colorare qualsiasi tipo di capello, scuro o chiaro che fosse.

Il biondo andò subito a ruba.

La ricetta di questa tinta era molto più simile a quelle moderne, molto più sicura e che offriva dei risultati ottimali.

Inizialmente, Eugène Schueller vendette il suo nuovo prodotto nella farmacia dove lavorava, per poi fondare, due anni dopo, la Société Française de Teintures Inoffensives pour Cheveux insieme a un suo amico contabile.

Nascita de l’oreal

Solo nel 1936 diviene società anonima con il nome di L’oreal.

Negli anni successivi, soprattutto con la moda delle dive degli anni Cinquanta e Sessanta, l’azienda cominciò a commerciare prodotti per capelli di ogni tipo: shampoo, maschere, schiume, lacche e molto altro.

L’idea, che poi divenne payoff negli anni ‘70, era quella di portare le donne a sentirsi belle e importanti.

La cura del proprio aspetto non è più un fattore prettamente estetico, ma soprattutto funzionale alla vita di tutti i giorni.

Io valgo diceva la prima pubblicità.

L’oreal divenne quindi l’azienda di cosmetica che si prefissava di accompagnare le donne nella loro ascesa nella società.

Sempre più ragazze entrarono nelle aziende con posti di lavoro importanti e dovevano essere impeccabili.

L’Oréal le avrebbe aiutate con prodotti di alta qualità e pronti per soddisfare tutte le loro esigenze.

l'oreal

L’oreal Professionnel, la linea professionale per parrucchieri

Arriviamo già negli ultimi trent’anni di L’oreal, quando l’azienda è diventata una realtà conosciuta in tutto il mondo.

Tra le linee del noto brand per professionisti, ce ne sono una serie che sono distribuiti in moltissimi saloni di bellezza in Italia e all’estero.

Mizani, Redken, Shu Uemura art of hair, Decléor, CARITA, Pulp Riot e molti altri.

Oggi poniamo l’interesse sul nome più noto, L’Oréal Professionnel, il quale distribuisce, a sua volta, Serie Nature.

Prodotti professionali

L’Oréal Professionnel fornisce ai professionisti dell’hair dressing dei prodotti davvero all’avanguardia e competitivi.

Ormai da decenni il brand è presente nelle più note sfilate di moda ed è partner di riviste molto famose nel campo del lifestyle e della bellezza.

Tra i principali prodotti di L’Oréal Professionnel ci sono:

  • colorazioni per ottenere i risultati più disparati, come balayage, shades, schiarimenti, decolorazioni ecc.
  • shampoo, balsamo, maschere, trattamenti per la bellezza e la salute del capello, che donano volume, luminosità, riparano i capelli secchi e molto altro;
  • schiume, gel e altri prodotti per lo styling.

Style My Hair

L’oreal Professionnel non è solo un noto brand di prodotti professionali per parrucchieri, ma anche un innovatore del settore della bellezza.

App

Style My Hair è la recente e innovativa app per provare nuovi stili e trovare il parrucchiere migliore nella zona.

E’ facilissima da usare, si scarica gratuitamente da App Store o Google Play Store e si può cominciare a sperimentare nuove acconciature.

L’app consente di scattarsi una foto e provare diversi tagli di capelli e colorazioni per verificare quale in effetti stia meglio su di sé.

In questo modo, la cliente si presenterà in salone con le idee ben chiare e non potrà sbagliare.

l'oreal

Prodotti L’Oréal Professionnel più famosi e recensioni

Arriviamo al dunque: i prodotti L’oreal Professionnel funzionano?

Vediamo insieme alcuni dei prodotti di punta del marchio e scopriamo cosa ne pensano i professionisti.

Brand

L’Oréal Professionnel Série Expert

Gli shampoo Serie Expert L’Oréal presentano una formula che permette di ottenere ottimi risultati su qualsiasi tipo di capello.

Non sono specifici per risolvere specifiche problematiche, ma grazie a cinque prodotti imbattibili (per capelli lisci, ricci, per donare volume, luminosità e la crescita), i risultati sono davvero ottimali.

Serie Expert presenta una formulazione molto potente a livello molecolare che agisce sui capelli fortificando la fibra e rendendo la superficie di ogni singola ciocca più luminosa.

L’Oréal Professionnel Absolut Repair

Questo è uno degli shampoo più apprezzati per la ricostruzione dei capelli danneggiati e per eliminare l’effetto crespo. Gli ingredienti principali sono la quinoa gold e il grano.

La quinoa contiene numerose fibre e minerali preziosi come ferro, magnesio, fosforo, perfetti per riparare a fondo i capelli danneggiati.

Le proteine del Grano sono molto simili alla cheratina e sono in grado di riparare efficacemente la fibra capillare.

Il risultato di un solo uso di questo fantastico shampoo è una chioma più viva e ricca, lontana dall’effetto crespo e dalla secchezza.

L’Oréal Paris Excellence Crème in Permanenti / Semipermanenti

Passiamo alla sezione colorazioni: sicuramente i prodotti più venduti e apprezzati sono quelli della linea Excellence Crème. Si tratta di tinte facili da usare, con un ottimo profumo e molto sicure.

Il colore dura a lungo e l’applicazione non richiede molto tempo per entrare in azione. Insomma, un prodotto semplice ed efficace che le clienti dei saloni adorano.

Elnett

Chi non ha mai visto l’iconica lacca con la confezione oro? Si tratta di un prodotto storico che i parrucchieri adorano.

Si distribuisce molto facilmente sui capelli, li protegge dal calore e dagli agenti esterni, mantenendo lo styling a lungo.

I parrucchieri di tutta Italia si sono affidati almeno una volta a questo prodotto e c’è chi non ne può proprio fare a meno. Leggera, delicata, ma anche forte nella tenuta, con una profumazione e un packaging inconfondibili.

Conclusioni

L’Oréal Professionnel è un marchio che da decenni garantisce il massimo della qualità per la bellezza delle clienti. I prodotti detergono a fondo, agiscono sui capelli danneggiati, donano luminosità e corpo al capello, mentre altri colorano e modellano nel massimo della sicurezza.

Insomma, L’Oréal Professionnel è un marchio che tutti i professionisti della bellezza dovrebbero tenere in considerazione per il proprio salone.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite sul marketing per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!