7 consigli per investire in criptovalute

investimenti in criptovalute

Indice

State pensando di investimenti in criptovalute? Sebbene il Bitcoin sia probabilmente la valuta digitale più conosciuta, esistono già migliaia di criptovalute. Gli investimenti in criptovalute possono assumere diverse forme, dall’acquisto diretto di criptovalute all’investimento in fondi e società di criptovalute. Per investire direttamente in criptovalute, è possibile acquistare criptovalute utilizzando gli exchange di criptovalute o tramite broker specifici. Per saperne di più su come investire in una delle classi di attività più innovative e creative del momento.

Le criptovalute sono denaro digitale protetto dalla tecnologia Blockchain.

L’investimento in criptovalute può assumere diverse forme, dall’acquisto diretto di criptovalute all’investimento in fondi e società di criptovalute.

È possibile acquistare criptovalute utilizzando gli exchange di criptovalute o tramite broker specifici. Prestare attenzione alle commissioni di transazione quando si effettuano acquisti di criptovalute, poiché tali commissioni possono variare notevolmente da una valuta all’altra.

L’investimento in criptovalute è rischioso, quindi è importante non investire mai più denaro di quanto ci si possa permettere di perdere.

Vediamo quindi 7 consigli per effettuare al meglio gli investimenti in criptovalute.

1 – Come funzionano gli investimenti in criptovalute?

investimenti in criptovalute

Quando si pensa di fare investimenti in criptovalute, si può pensare di acquistare e detenere una o più monete di criptovaluta.

Acquistare criptovalute direttamente: Avete la possibilità di acquistare direttamente una o più criptovalute e di conservarle.

Le opzioni vanno dalle valute digitali più consolidate, come Ethereum e Bitcoin, alle monete praticamente sconosciute appena rilasciate attraverso le offerte iniziali di monete (ICO).

Investire in società di criptovalute: Potete scegliere di investire in società che si occupano parzialmente o totalmente di criptovalute.

2 – Società di estrazione di investimenti in criptovalute

Tra le opzioni disponibili vi sono le società che si occupano dell’estrazione di criptovalute, i produttori di attrezzature per l’estrazione, società come Robinhood Markets Inc. (HOOD) e PayPal Holdings Inc. (PYPL) che sono sostenute da criptovalute, e molte altre che hanno diversi livelli di esposizione alle criptovalute.

Potreste anche investire in società come MicroStrategy Inc. (MSTR), che detiene molte criptovalute nel suo bilancio. Investire in fondi incentrati sulle criptovalute.

Se non volete scegliere tra le singole società di criptovalute, potete invece scegliere di investire in fondi incentrati sulle criptovalute.

Potete scegliere tra i fondi negoziati in borsa (ETF), come i fondi indicizzati e i fondi a termine, oltre a una serie di fondi d’investimento in criptovalute.

Alcuni fondi incentrati sulle criptovalute investono direttamente nelle criptovalute, mentre altri investono in società focalizzate sulle criptovalute o in titoli derivati come i contratti futures.

Investire in un Roth IRA di criptovalute: se volete investire in criptovalute e beneficiare dei vantaggi fiscali offerti da un conto pensionistico personale (IRA), potete considerare di investire in un Roth IRA di criptovalute.

3 – Provider IRA

investimenti in criptovalute

L’utilizzo dei servizi di un provider IRA di criptovalute può anche rendere più facile conservare gli asset in criptovaluta in modo più sicuro.

Diventare un minatore o un validatore di criptovalute.

Forse il modo più semplice per investire in criptovalute è quello di estrarle o di servire come validatore nella rete di criptovalute.

I minatori e i validatori di investimenti in criptovalute ricevono ricompense in cripto, che possono conservare come investimento o scambiare con un’altra valuta.

Se si desidera investire direttamente in criptovalute, è possibile utilizzare gli exchange di criptovalute.

scegliete la borsa delle criptovalute che desiderate utilizzare. Una buona scelta è una borsa ben nota e consolidata, con un’ampia scelta di valute.

Create un conto presso la borsa delle criptovalute.

Per completare il processo di registrazione, dovrete fornire informazioni personali e dimostrare la vostra identità.

Finanziare il conto con la propria valuta fiat. Prima di poter acquistare una criptovaluta, dovrete finanziare il conto della borsa con un’altra valuta, come il dollaro USA.

4 – Scegliere quali investimenti in criptovalute fare

Decidete quale criptovaluta volete acquistare.

Avete la possibilità di investimenti in criptovalute in una o più.

Ricercate le opzioni disponibili per aiutarvi a prendere una decisione.

Effettuate gli ordini di acquisto sulle criptovalute che avete scelto.

Seguite i passaggi richiesti da una borsa per inviare ed eseguire un ordine di acquisto di una o più criptovalute.

5 – Conservare le criptovalute

Conservare le criptovalute nel proprio portafoglio digitale.

Dopo aver effettuato un acquisto, le informazioni necessarie per accedere alla criptovaluta vengono memorizzate nel portafoglio digitale.

Questo portafoglio di investimenti in criptovalute può essere ospitato dalla borsa delle criptovalute o da un fornitore indipendente di portafogli.

In qualità di investitore in criptovalute, dovete decidere quanta parte del vostro portafoglio volete investire nelle attività digitali.

Una buona pratica tra gli investitori è quella di analizzare regolarmente l’intero portafoglio per valutare se è il momento di riequilibrare le partecipazioni.

Ciò può significare aumentare o diminuire l’esposizione alle criptovalute, a seconda degli obiettivi di investimento e delle altre esigenze finanziarie.

L’investimento in criptovalute è considerato rischioso.

6 – Prezzi degli investimenti in criptovalute

investimenti in criptovalute

I prezzi delle criptovalute, anche di quelle ben consolidate, sono molto più volatili di altri asset come le azioni.

I prezzi delle criptovalute possono anche essere influenzati da cambiamenti normativi in futuro, con lo scenario peggiore che le criptovalute diventino illegali e quindi inutili.

Molti investitori sono comunque attratti dai potenziali guadagni derivanti dagli investimenti in criptovalute.

Se si sceglie di investire, è essenziale fare ricerche approfondite sulle monete digitali prima di acquistarle.

Prestare attenzione alle commissioni di transazione quando si effettuano acquisti di criptovalute, poiché tali commissioni possono variare notevolmente da una valuta all’altra.

Il panorama delle criptovalute sta cambiando rapidamente, quindi è importante tenere d’occhio i nuovi sviluppi che potrebbero avere un impatto sulle vostre partecipazioni in criptovalute.

Gli investitori in criptovalute devono essere consapevoli delle implicazioni fiscali quando utilizzano le criptovalute, in particolare quando acquistano o vendono i loro investimenti in criptovalute.

7 – Rischi degli investimenti in criptovalute

Dato che le criptovalute sono una classe di attività molto rischiosa, è particolarmente importante non investire in criptovalute più di quanto ci si possa permettere di perdere.

Gli investimenti in criptovalute non sono adatti a tutti.

I prezzi delle criptovalute possono fluttuare, rendendo questo tipo di investimento una cattiva opzione per gli investitori conservatori.

Se siete disposti ad assumervi un rischio maggiore come investitori, investire in una o più criptovalute potrebbe essere una buona scelta.

È possibile investire direttamente in Bitcoin utilizzando uno dei principali exchange di criptovalute come Coinbase o Binance.

Un altro modo per avere un’esposizione agli investimenti in bitcoin è quello di acquistare azioni di società molto esposte al bitcoin, come le società di estrazione di bitcoin.

Una terza opzione è quella di investire in un fondo focalizzato sul Bitcoin, come un Exchange-Traded Fund (ETF).

È possibile investire in Bitcoin o in altre criptovalute senza spendere molto denaro.

Utilizzando la piattaforma Coinbase, ad esempio, è possibile acquistare criptovalute con sole due unità della propria valuta locale.

Acquistare criptovalute non deve sembrare un peso. Se state cercando un posto davvero comodo e facile da usare per acquistare bitcoin, Ethereum e altro, non cercate altro che eToro.

Il vostro capitale è a rischio.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing