Hubspot CRM: perchè questo tool è sottovalutato?

inbound marketing Hubspot

Indice

Inbound marketing Hubspot si è affermato come piattaforma di soluzioni tecnologiche di marketing innovative. Ha costruito una reputazione come innovatore in aree come il marketing automation, la gestione delle campagne sui social media, e ora si concentra sulla gestione delle relazioni con i clienti (CRM). Passare al CRM è una progressione naturale che utilizza le sue tecnologie chiave.

Disponibile gratuitamente, ma con una gamma di livelli a pagamento a partire da 50 dollari per utente al mese, HubSpot CRM è rivolto specificamente alle piccole e medie imprese (SMB).

Vale la pena esplorarlo come una soluzione che può crescere con le esigenze del business.

inbound marketing Hubspot

Come funziona l’inbound marketing Hubspot

HubSpot CRM ha un’interfaccia utente (UI) ben progettata; e si integra bene con altri prodotti inbound marketing Hubspot.

Tuttavia, è proprio dietro Zoho CRM, soprattutto a causa della mancanza di profondità di funzionalità e alcune altre difficoltà.

HubSpot CRM può essere una buona opzione per le piccole e medie imprese che hanno bisogno di una piattaforma robusta e ben mantenuta senza gli alti costi di formazione e il modello di prezzo gratuito.

HubSpot CRM include versioni gratuite dei prodotti Marketing Center, Sales Center e Service Center.

Le caratteristiche includono strumenti di generazione di lead, moduli web, chatbot, strumenti pubblicitari e strumenti di help desk.

Questo può essere molto utile per gli utenti HubSpot in quanto PieSync offre una combinazione di sincronizzazione dei dati attuali e storici che funziona in entrambi i modi tra le app ma in background.

Tutto ciò significa che la combinazione permetterà agli utenti HubSpot di sincronizzare i dati in tempo reale e fornire informazioni molto più accurate esattamente quando i rappresentanti di vendita ne hanno bisogno, anche durante una chiamata dal vivo.

Caratteristiche di inbound marketing Hubspot

L’approccio shareware unico di HubSpot CRM significa che le caratteristiche principali del CRM sono offerte gratuitamente con elementi aggiuntivi, lo rende un’opzione conveniente e attraente per le piccole e medie imprese.

A differenza dei prodotti concorrenti che offrono un’offerta di prova limitata nel tempo di 14 o 30 giorni, gli utenti di inbound marketing Hubspot possono iniziare a inserire le loro informazioni di contatto, generare lead e lanciare le loro funzionalità CRM immediatamente.

Le aziende apprezzeranno anche come possono scegliere i componenti aggiuntivi di cui hanno bisogno e non incorrere in enormi costi iniziali per molte caratteristiche di cui potrebbero non aver bisogno.

I piani di inbound marketing Hubspot

inbound marketing Hubspot utilizza componenti aggiuntivi a pagamento che migliorano la funzionalità.

I tre piani a pagamento di Sales Hub con caratteristiche premium includono Sales Hub Starter ($50/mese e oltre), Professional ($500/mese e oltre) ed Enterprise ($1,200/mese e oltre).

Il piano gratuito include 15 minuti di tempo di conversazione per utente al mese.

Usando questa funzione, gli utenti possono fare chiamate direttamente da un browser web con capacità di registrazione.

Il software traccia automaticamente le chiamate e le aggiunge ai record del CRM.

Sono inclusi anche cinque modelli per utente al mese, 200 notifiche per utente al mese, cinque frammenti, cinque documenti e una pagina di prenotazione per utente.

Gli snippet sono sfocature di testo riutilizzabili per le risposte in chat e via e-mail.

La pagina di prenotazione permette agli utenti di condividere l’accesso ai loro calendari per programmare rapidamente gli appuntamenti (richiede Google G Suite o Microsoft Office 365).

Il piano gratuito include anche una pipeline di corrispondenza e squadre (note anche come dipartimenti) per account.

Non ci sono restrizioni per gli utenti, si salva fino a 1 milione di contatti, aziende, offerte ed eventi.

Supporto online

Inbound marketing Hubspot fornisce solo supporto online. Sales Hub Starter include 8 ore di chiamate mensili, più modelli illimitati, frammenti, documenti, pagine di prenotazione e notifiche.

Come il piano gratuito, viene fornito con una pipeline commerciale e un team per ogni account.

Puoi aggiungere prospettive, messaggi e sequenze (richiede G Suite o Office 365), oltre al supporto telefonico ed e-mail.

Prospects

Con Prospects, HubSpot CRM può determinare quali aziende stanno visitando il tuo sito e con quali pagine interagiscono maggiormente.

I messaggi ti permettono di comunicare con i visitatori mentre navigano sulla tua piattaforma; le sequenze automatizzano le email di follow-up.

A differenza di alcune soluzioni CRM dove era facile perdersi durante la navigazione, sapevo sempre in quale parte del processo mi trovavo con inbound marketing Hubspot.

inbound marketing Hubspot

Ulteriori possibilità di inbound marketing Hubspot

Oltre all’intero pacchetto iniziale, il piano professionale di inbound marketing Hubspotinclude 33 ore di conversazione per utente al mese.

Aggiunge anche flussi di lavoro automatizzati, lead scoring predittivo, notifiche intelligenti, pipeline di accordi illimitati, team illimitati, filtri condivisi, prodotti, generatori di report personalizzati, dashboard per account e integrazione con Salesforce.

Con le notifiche intelligenti, HubSpot CRM analizzerà la tua attività di vendita nelle ultime 24 ore e fornirà raccomandazioni relative a lead e azioni.

Infine, Sales Hub Enterprise, lanciato nel 2018, include tutto nel pacchetto professionale, più una serie di altre caratteristiche.

Queste includono single sign-on, firma elettronica, approvazione dei preventivi, trascrizione e registrazione delle chiamate, schemi di vendita e altro ancora.

Pipeline di vendita

Il software apre un cruscotto di vendita di inbound marketing Hubspot ordinato con un design di base simile a Pipedrive CRM.

Per impostazione predefinita, visualizza l’attività della squadra, le prestazioni di vendita, le previsioni di affare, gli affari chiusi e i rapporti sugli obiettivi, e le prestazioni.

È possibile aggiungere tutti i moduli che si desidera al pannello e rimuovere gli elementi non necessari.

L’interfaccia utente di HubSpot CRM ti fornisce un hotspot al centro dello schermo.

Questo contenitore per tutto ciò su cui stai lavorando può essere controllato con opzioni di navigazione di base.

Il nastro superiore è nero con collegamenti di testo bianco a Contatti, Conversazioni, Marketing, Vendite, Servizio, Automazione e Rapporti. Sono pulsanti di navigazione chiave che ti danno accesso alle ultime informazioni sui lead.

Collegamento alla posta elettronica di inbound marketing Hubspot

Quando lo colleghi al tuo account di posta elettronica, una finestra di HubSpot CRM apparirà a destra della tua casella di posta, mostrando informazioni contestuali dal software.

Nella tua casella di posta, puoi registrare le email, allegarle a un record CRM, e tracciare le aperture e i clic.

Il software aggiungerà nuovi contatti se necessario e recupererà automaticamente le informazioni aziendali dal suo sito web.

Questa funzionalità fa parte dell’obiettivo di inbound marketing Hubspot di ridurre i compiti ripetitivi per gli utenti.

È anche possibile inviare e-mail direttamente da un record di HubSpot CRM, in modo da non dover passare dal software CRM a un client di posta elettronica.

Dalla tua email, puoi anche accedere a modelli, funnel (campagne email), documenti, e incorporare un link al tuo calendario.

L’integrazione delle email è una grande caratteristica perché puoi fare la maggior parte del tuo lavoro relativo al CRM direttamente dalla tua casella di posta.

Inserimento di nuovi contatti

Quando aggiungi una persona a HubSpot CRM, questa viene chiamata contatto.

inbound marketing Hubspot non usa il termine “lead”; per differenziare i tuoi contatti, puoi cambiare il loro stato in non qualificato, offerte aperte, in corso, ecc.

Con tutta l’integrazione delle email, è stato un po’ sorprendente vedere che HubSpot permette solo una email per contatto.

Twilio

HubSpot CRM può anche integrarsi con Twilio, permettendoti di fare chiamate direttamente dal software.

HubSpot CRM registra automaticamente queste chiamate.

Come detto sopra, sia gli account gratuiti che quelli a pagamento ricevono un certo numero di chiamate gratuite ogni mese.

inbound marketing Hubspot

Le offerte di inbound marketing Hubspot

Accanto alla scheda Contatti c’è una scheda Aziende seguita da Offerte.

Ogni scheda ha lo stesso design con un elenco di contatti, aziende o offerte sotto la casella di ricerca, un pulsante Personalizza, un pulsante Importa e un pulsante Nuovo per aggiungere una voce.

Puoi personalizzare le righe e le colonne dell’elenco selezionando le opzioni del software o creando nuove proprietà.

Se vuoi visualizzare rapidamente una registrazione, puoi cliccare su Anteprima e vederne un’istantanea sul lato destro della barra degli strumenti.

Puoi anche fare delle modifiche nel pannello di anteprima, il che è comodo.

Puoi aggiungere contatti (sia aziende che offerte) uno per uno usando il pulsante “Crea” o importando file.

HubSpot CRM ti guiderà attraverso il processo di importazione, assicurandosi che tutto sia formattato correttamente, e ti aiuterà ad abbinare i campi.

La scheda Offerte in alto ha una vista della pipeline dove puoi vedere quante offerte ci sono in ogni fase.

Clicca sul pulsante “Personalizza” per cambiare le fasi della transazione secondo i processi della tua azienda.

Calendario

Puoi accedere al tuo calendario facendo clic sul menu a discesa Strumenti di vendita.

inbound marketing Hubspot non ha un proprio calendario; dovrai collegare il tuo account Google o Office 365.

Una caratteristica utile è che puoi condividere un link al tuo calendario con informazioni sulla disponibilità in modo da poter prendere appuntamenti senza inviare un’email.

Puoi anche mettere un link sul tuo sito web in modo che i potenziali clienti possano programmare delle demo con il tuo team di vendita.

Rapporti

HubSpot CRM offre molti rapporti relativi alle attività come i contatti creati ogni giorno e la produttività.

Gli account a pagamento possono anche generare rapporti personalizzati.

Se sei nuovo al CRM e stai già usando il software di marketing o di vendita di HubSpot, HubSpot CRM è un’ottima scelta come aggiunta naturale al tuo stack di vendita e alle soluzioni CRM.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing