Gli studenti di IM Academy utilizzano un approccio basato su modelli per l’analisi di mercato

IM Academy

Indice

IM Academy è una piattaforma formativa finanziaria online utilizzata per studiare le tecniche di analisi di mercato. L’Accademia offre programmi su diversi mercati, tra cui il mercato dei cambi (forex), valute digitali, azioni e futures.

Mentre questi mercati sono unici in modi che i partecipanti al mercato devono capire, ci sono anche alcune tecniche basate su modelli che si applicano in tutti i mercati. Oltre a studiare le sfumature di ciascun mercato, gli studenti IM Academy imparano l’analisi di mercato basata su modelli che si applicano ai grafici di qualsiasi mercato.

Due degli approcci basati su pattern più importanti studiati presso IM Academy sono l’analisi di Fibonacci e lo scalping intraday.

Analisi di Fibonacci

IM Academy

La sequenza di Fibonacci è un modello matematico che inizia con 0 e 1. Ogni numero successivo nella sequenza è la somma dei due numeri precedenti (cioè 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, ecc.). A volte è indicato come il rapporto aureo, con una forma geometrica corrispondente conosciuta come la spirale d’oro. La sequenza è prevalente in tutta la natura e l’arte, apparendo in tutto, dal numero di petali su un fiore alle dimensioni della “Gioconda” di Leonardo da Vinci.

Alla IM Academy, gli studenti studiano come questi numeri si riferiscono all’attività di mercato, con l’obiettivo di prevedere i punti pivot mentre il mercato si muove in entrambe le direzioni.

Un’applicazione comune dell’analisi di Fibonacci è quella di cercare i livelli di ritracciamento. Quando un’attività finanziaria, come un titolo o una coppia di valute, subisce un movimento di prezzo in una direzione, è spesso seguita da un ritracciamento nella direzione opposta prima che la tendenza continui. Gli studenti dell’IM Academy studiano come i partecipanti al mercato utilizzano i livelli di ritracciamento di Fibonacci per identificare i punti di potenziale supporto o resistenza.

Ad esempio, se un titolo tende al rialzo e subisce un pullback, un trader può cercare un potenziale supporto a livelli di ritracciamento del 38,2%, 50% o 61,8%. Queste percentuali sono derivate dai numeri nella sequenza di Fibonacci.

Un’altra applicazione comune dell’analisi di Fibonacci studiata presso IM Academy è quella di cercare i livelli di estensione. Questi vengono utilizzati per identificare potenziali obiettivi di prezzo per la continuazione di una tendenza. Ad esempio, se un titolo tende verso l’alto e poi supera un massimo precedente, un partecipante al mercato può utilizzare i livelli di estensione di Fibonacci per identificare potenziali obiettivi di prezzo per la prossima tappa.

Scalping intraday

Lo scalping è una tecnica studiata dagli studenti di IM Academy che preferiscono strategie di coinvolgimento del mercato più veloci. È l’obiettivo principale della Time-Based Exchange (TBX) Academy.

La tecnica prevede la ricerca di modelli nell’attività di mercato in tempi brevi. Gli scalper entrano e escono da una posizione di mercato in pochi secondi o minuti. L’obiettivo dello scalping è quello di effettuare scambi basati su fluttuazioni a breve termine del mercato e piccoli movimenti nel corso di una giornata.

Gli studenti di IM Academy studiano come gli scalper utilizzano l’analisi tecnica dei grafici per identificare tendenze e modelli a breve termine sul mercato.

Come imparano gli studenti di IM Academy

IM Academy

L’approccio all’apprendimento di queste e altre tecniche presso IM Academy prevede una combinazione di materiali di apprendimento asincroni e sessioni di tutoraggio online dal vivo. Gli studenti possono accedere a letture e lezioni video preregistrate con contenuti che vanno dalle basi del mercato alle strategie avanzate. L’Accademia fornisce anche app, strategie e scanner proprietari che aiutano gli studenti a studiare i grafici in tempo reale in una varietà di scale temporali e distillare le informazioni in visualizzazioni facili da seguire.

Christopher Terry, co-fondatore e CEO di IM Academy, è un grande sostenitore dell’importanza del tutoraggio e della comunicazione nell’istruzione. Nonostante sia una piattaforma online, l’Academy enfatizza il coinvolgimento da persona a persona con le sue sessioni GoLive. Queste sessioni si tengono settimanalmente e consentono agli studenti di chiedere ai formatori le loro strategie di coinvolgimento del mercato preferite, nonché di seguire il materiale che hanno studiato da lezioni e letture.

L’Accademia ospita anche eventi di persona in cui studenti, formatori e imprenditori indipendenti possono fare rete e imparare gli uni dagli altri. Questi eventi si svolgono di solito nel corso di diversi giorni e presentano tavole rotonde e discorsi programmatici dei leader dell’accademia, tra cui Terry e il CFO Isis Terry.

Nel 2022, IM Academy ha ospitato eventi a Phoenix e Glendale, in Arizona; Palm Beach, in Florida; Barcellona, in Spagna; e Zurigo. Il 2023 ha già visto eventi a Rotterdam, nei Paesi Bassi e a Orlando.

L’ampia gamma di sedi degli eventi dell’Accademia è rappresentativa della scala internazionale dell’Accademia, che offre i suoi materiali formativi in molte lingue, tra cui spagnolo, francese, tedesco, polacco, portoghese e mandarino.

L’obiettivo di IM Academy è quello di fornire materiali formativi e materiali di tutoraggio per gli studenti che vogliono conoscere i mercati finanziari attraverso un formato online flessibile. L’Accademia continua a crescere e raggiungere più studenti a livello internazionale, segnalando che il suo approccio basato sul modello per l’analisi di mercato è in collegamento con gli studenti focalizzati su una varietà di mercati.

Nota: IM Mastery Academy non è un servizio di consulenza o brokeraggio. IM Mastery Academy fornisce solo servizi formativi online

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!