Idee per saloni di parrucchieri: consigli per pubblicizzare il tuo negozio

idee per saloni di parrucchieri

Indice

Tutti noi possiamo diventare imprenditori, in particolare se abbiamo un’idea valida. Se abbiamo un sogno in cui crediamo ciecamente, abbiamo ogni diritto immaginabile di inseguirlo e lavorarci per realizzarlo. Per fare questo, dobbiamo lavorare su noi stessi. Specialmente se ci si trova in un settore artistico e molto competitivo, come quello del mondo dei parrucchieri, è anche più essenziale dover lottare per la propria attività. Per questo motivo, ho deciso di scrivere una guida su idee per saloni di parrucchieri.

Non importa a che livello tu sia: che tu abbia appena aperto la tua piccola attività di parrucchieri, che tu sia un salone di successo nella tua città oppure che tu sia un parrucchiere in erba, nella propria stanzetta.

Introduzione

Il mondo non sta aspettando altro di poter ammirare le tue opere e di poter conoscere il tuo talento.

Per poter fare questo, dovrai imparare le tecniche giuste per poter farti conoscere, così che tu possa guadagnare visibilità per la tua attività.

Visibilità

Ma cosa fare per poter espandere il proprio piccolo brand e farsi conoscere nel vasto mondo degli hair stylist?

Quali sono i trucchi e le strategie migliori per potersi fare pubblicità e sfruttare al meglio la nostra visibilità?

Ecco una piccola e semplice guida con le migliori idee per potersi fare pubblicità e guadagnare visibilità per il proprio salone da parrucchieri.

idee per saloni di parrucchieri

Consigli da seguire per far conoscere il proprio salone da parrucchieri

Analizzando le idee per saloni di parrucchieri, dobbiamo soffermarci sulla pubblicità.

I migliori modi per potersi sponsorizzare online, che possono tornarci utili per rendere più conosciuti sono quelli che, all’apparenza possono sembrare scontati, ma che possono offrire numerosi spunti e opportunità.

Quello che non può mancare

Ad esempio, questi sono alcuni consigli che potrai seguire per rendere il tuo salone per parrucchieri o la tua attività di hair stylist:

  • Conosci i tuoi punti di forza e sfruttali – Ognuno di noi sogna di essere perfetti, specialmente nel nostro lavoro. Nonostante ciò, è impossibile poter raggiungere l’eccellenza in ogni campo possibile. Infatti, ci sono ambiti in cui possiamo essere più ferrati e altri, in cui non siamo al nostro meglio. Scopri te stesso e analizza i tuoi punti di forza: probabilmente sarai molto bravo in un certo tipo di acconciature oppure ha un talento per le tinte. Cerca di capire gli ambiti in cui sei più bravo e evidenziali, rendili come i tuoi biglietti di presentazione. In questo modo, gli altri avranno un’idea chiara dei tuoi talenti e resteranno piacevolmente colpiti.
  • Ogni persona è un potenziale cliente – Ricorda che qualsiasi persona attorno a te, con cui ti approcci o che conosci, potrebbe diventare potenzialmente un tuo cliente. Perciò, dovrai ricordare che qualsiasi momento potrà essere fondamentale per te, per poter fare pubblicità al tuo salone e mostrare il tuo talento da parrucchiere. Un esempio molto importante, sarebbe avere sempre con sé pronti dei bigliettini da visita da poter consegnare, in caso possa fuoriuscire nella conversazione. In campo digital, si potrebbe cercare di sfruttare la propria bio o le proprie storie, così da poter avere sotto mano tutte le informazioni necessarie per conoscere il tuo salone e contattarlo.
  • Sfrutta ogni occasione disponibile – Il mondo è una grandissima ostrica, piena di grandissime opportunità e occasioni che potreste sfruttare. Per questo motivo, dovrai sfruttare qualsiasi tipo di occasione che ti si possa offrire davanti a te. Qualsiasi momento e piattaforma possono essere la giusta occasione per promuovere il tuo salone. Dai social media alle piattaforme web, fino alle pubblicità fisiche e il passaparola, le possibilità sono infinite e in questo modo anche le ‘vetrine’ con il quale ti puoi mostrare al mondo lo sono.
  • Non si finisce mai di imparare – Non importa da quanto tempo tu sia nel settore, che siano anni o solo mesi: l’educazione resta fondamentale, di conseguenza non dovrai mai smettere di aggiornarti. Cerca corsi di aggiornamento e eventi particolari con il quale potrai sempre imparare cose nuove e migliorarti. Queste nuove occasioni non saranno utili soltanto per migliorare te stesso, ma saranno anche occasioni immancabili per poter fare pubblicità al tuo salone. In queste situazioni, potrai mostrare a tanti altri tuoi colleghi o altre terze parti il tuo brand e il tuo duro lavoro. La fortuna potrà portarti a conoscere persone che potranno aiutarti o saranno interessati al tuo brand, portando di conseguenza nuova visibilità al tuo brand.

idee per saloni di parrucchieri

Strategie utili per promuovere il tuo salone per parrucchieri

Dopo aver compreso in modo chiaro tutti quei piccoli consigli chiari da dover seguire, in modo tale da poter promuovere il proprio salone da parrucchieri, è il tempo di passare alla pratica delle idee per saloni di parrucchieri.

In particolare, dovrai saper organizzare e gestire delle strategie di marketing, che possano al meglio aiutarti a farti pubblicità.

Pubblicità

Queste strategie non sono delle tecniche complesse e specialistiche, bensì delle piccole dritte e opzioni da poter prendere in considerazione, così che tu possa tenere sempre sotto controllo l’immagine che il tuo salone o la tua attività può avere sul mercato.

In particolare, queste sono delle strategie che possono permetterti di ampliare il tuo raggio d’azione, nel mondo digital e nella vita reale, così da crearti più pubblicità possibili.

In questo modo, potrai tenere d’occhio in maniera semplice e efficace la tua campagna marketing continuativamente e, senza alcuno sforzo, potrai promuovere il tuo salone per parrucchieri.

Ad esempio, qui di seguito ci sono dei piccoli spunti per delle ottime strategie per pubblicizzare il tuo duro lavoro.

I social media diventeranno i tuoi migliori amici

Nell’ambito dell’analisi delle idee per saloni di parrucchieri, internet gioca un ruolo fondamentale.

In particolare i social sono diventati, al giorno d’oggi, non soltanto un modo per passare il tempo e tenersi in contatto con i propri amici, bensì anche una vetrina sul mondo esterno.

Sempre più influencers e aziende utilizzano i social media per poter mostrare al mondo i propri prodotti e servizi.

Grazie a questi nuovi strumenti, è possibile poter raggiungere un’infinita quantità di persone e aziende, che potranno venire a contatto con il tuo brand e potranno scoprire il tuo talento.

Di conseguenza, dovresti cercare in ogni modo di utilizzare i tuoi social in modo saggio, così da poter promuovere il tuo salone.

Strategie con i social

Ecco alcune idee per saloni di parrucchieri nello specifico:

  • Il menù Instagram – Instagram può rivelarsi una grandissima piattaforma che può essere utilizzata, per farvi più pubblicità. Non soltanto è uno dei social di punta del momento, che raccoglie un bacino di utenti grandissimo e di ogni età, ma è anche un social molto grafico, il che può rivelarsi d’aiuto per voi. Utilizzate Instagram per mostrare a tutti il vostro lavoro e ciò che potreste offrire, come un menù. Ad esempio, ogni volta che fate una nuova acconciatura oppure una tinta diversa, potete chiedere al vostro cliente di poter scattare delle foto dell’acconciature e dei diversi dettagli da mostrare. Dopodiché, potete pubblicare la foto nel vostro feed, così qualsiasi potenziale cliente potrà avere davanti agli occhi i vostri migliori lavori. In più, potreste chiedere ai vostri clienti di poter taggare la pagina Instagram della vostra attività, se pubblicano delle foto in particolari occasioni in cui portano le vostre acconciature. Non soltanto potrai ricondividere le storie e così, mostrare ai tuoi clienti le esperienze dei tuoi clienti, bensì anche i followers dei tuoi clienti potranno vedere la tua pagina.
  • Racconta il tuo brand sulle storie – Un altro modo molto utile di poter utilizzare i tuoi social è quello di creare uno storytelling del tuo brand. Tramite i post e le storie dei tuoi profili social, potrai mostrare sia le tue acconciature migliori, ma anche la storia del tuo brand. Ad esempio, ogni giorno, potrai pubblicare delle storie in cui mostrare i tuoi dipendenti o le piccole avventure che potranno succedere. Questo metodo sarà molto efficace per poter rendere il tuo brand più vicino al cliente, cosicché egli potrà conoscerti come un ‘amico’, una persona che sente vicino a sé. In questo modo, si sentiranno più propensi ad approcciarsi a te e al tuo salone.
  • Crea la tua fantasia personale – I tuoi social media preferiti non serviranno soltanto a mostrare i tuoi lavori, bensì sono uno strumento utile per ottenere tutto ciò che vuoi. Ad esempio, puoi sfruttarli per poter creare la tua ‘fantasia’ preferita e mostrarla al tuo pubblico. Investi un po’ di tempo e soldi per fare qualche photoshoot professionale, magari seguendo un certo stile o un concept che ti piace, in cui le tue acconciature faranno da padrone. In questo modo, i clienti che guarderanno i prodotti finali del tuo photoshoot, potranno avere una versione più romantica del tuo estro artistico e, pur di ottenere la stessa magia che mostri, saranno ben felici di poter venire nel tuo salone.

 idee per saloni di parrucchieri

La magia del cliente: come rendere il pubblico il tuo migliore amico

Valutando le idee per saloni di parrucchieri, occorre prestare attenzione alla fidelizzazione dei clienti.

Se il tuo obiettivo finale è quello di poter ottenere più pubblicità e raggiungere così un maggior numero di potenziali clienti, non puoi avere migliore aiuto, se non con i tuoi clienti stessi.

Di conseguenza, curare il rapporto con il cliente e avere in considerazione la sua opinione sul tuo brand è fondamentale per la tua crescita e il tuo miglioramento.

Fidelizza i clienti

Ecco alcune idee per saloni di parrucchieri, per poter migliorare la relazione con i tuoi clienti e renderli più vicini al tuo brand. Se riuscirai a fidelizzare la tua clientela, essa sarà più propensa a tornare da te e a consigliare il tuo salone ad altri amici e, di conseguenza, potenziali clienti.

  • Vizia i tuoi clienti con dei regali – I tuoi clienti dovranno diventare i tuoi migliori amici, di conseguenza cerca di viziarli il più possibile e di renderli contenti e felici di aver scelto te. Innanzitutto, potrai rendere la sua esperienza all’interno del tuo salone il più confortevole: offri loro un caffè o un te, mentre aspettano di poter completare il loro turno oppure regala un massaggio al cuoio capelluto durante il lavaggio. Un’altra idea utile può essere anche quella di regalare al cliente, ogni tot numero di acconciature, un prodotto speciale o una promozione. In questo modo, il cliente sarà più che felice di tornare nel tuo salone e continuare a servirsi dei tuoi servizi.
  • Crea delle giornate speciali – Un’altra scelta molto saggia da poter utilizzare per fidelizzare la tua clientela e crearne di nuova potrebbe essere quella di creare degli eventi e delle giornate all’interno del tuo salone. Un esempio può essere una giornata dedicata al colore oppure a un prodotto in particolare della cura dei capelli. Potrai inviare degli inviti i tuoi clienti più fedeli e pubblicizzarli il più possibile su internet. I clienti più curiosi saranno attratti da questa iniziativa e saranno più che contenti di poter partecipare ed imparare di più sui loro capelli.
  • Incentiva il passaparola – Non importa quanto marketing e quanta pubblicità tu possa fare per poter incentivare la tua clientela all’interno del tuo salone: il metodo più efficace sarà sempre il più antico al mondo, ovvero il passaparola. Perciò, la scelta più saggia sarebbe quella di incentivare il più possibile, specialmente fra i nostri clienti attuali, il passaparola. Si potrebbe creare un qualche regalo o una promozione specifica all’interno del tuo salone, ogni qualvolta che qualcuno porterà dei nuovi clienti, tramite il passaparola. Di conseguenza, i clienti saranno molto più incentivati a portare con sé nuovi amici e conoscenti, portando vantaggi non soltanto a loro stessi, ma anche al tuo brand.

Creare pubblicità per far notare il tuo salone da parrucchieri

Sono tantissime le idee per saloni di parrucchieri o le strategie che si possono utilizzare per poter fare un po’ di pubblicità al tuo negozio o alla tua attività da hair stylist singola.

Sembra un po’ difficile, all’inizio, dover navigare in questo mare complesso del mercato per farsi riconoscere come brand.

Nonostante questo, sono due i dati più essenziali da avere in considerazione: la creatività e il valore.

È importante lasciar andare la fantasia e pensare a nuove attività che possano farci uscire fuori dagli schemi.

Conclusioni

Allo stesso modo, dobbiamo ricordarci che siamo tutti unici e tutti abbiamo il nostro valore, quindi nessuno potrà regalare al pubblico il valore aggiunto che possiamo regalare noi.

Soltanto mostrando il valore aggiunto che è tuo e tuo soltanto, potrai catturare l’attenzione dei clienti.

Se ti serve una mano per promuovere il tuo salone, clicca il bottone qui sotto e richiedi una consulenza gratuita.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite sul marketing per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!