Cosa si intende per funnel marketing?

funnels marketing

Indice

Alcuni parrucchieri, per aumentare la propria clientela, usano una strategia definita funnels marketing a tre stadi che include la generazione di lead, il nurturing e la conversione. Nelle diverse fasi, il brand deve nutrire il pubblico e continuare a guidarlo verso diverse fasi dell’imbuto. Un imbuto di vendita vi aiuterà a capire cosa stanno pensando e facendo i potenziali clienti in ogni fase del viaggio verso l’acquisto. Potete usare un funnel di marketing per seguire l’esperienza dei vostri clienti dal primo incontro all’acquisto finale.

Anche in questo caso, la struttura di un tipico funnel di vendita di marketing è la stessa.

Ma ci possono essere alcune fasi aggiuntive, come la fedeltà attiva del cliente mostrata dalle persone che appoggiano sia i vostri prodotti che il vostro marchio in generale.

In questa fase, state facendo marketing a un gran numero di potenziali clienti per aumentare la loro consapevolezza della vostra azienda e dei suoi prodotti o servizi.

funnels marketing

funnels marketing, la pianificazione

Crea un piano di marketing per ogni fase del funnels marketing e interagisci con i potenziali clienti per indirizzarli verso un acquisto.

Puoi creare il tuo imbuto aziendale unico basato sulle tue esigenze di vendita e di marketing.

Valutando i tuoi canali, puoi potenzialmente aumentare le vendite, aumentare la fedeltà e costruire la consapevolezza del marchio.

I saloni di parrucchieri usano l’imbuto di marketing per capire le esigenze dei clienti in ogni fase, ottimizzare gli sforzi di marketing e aumentare le vendite.

funnels marketing, le fasi

Un funnel di marketing è un modo di suddividere il viaggio di un cliente dalla fase di “conoscenza” (quando viene a conoscenza del vostro salone di acconciature) alla fase di “acquisto” (quando è pronto a comprare il vostro prodotto o servizio).

Dal momento in cui un potenziale cliente sente parlare del tuo prodotto o servizio al momento in cui compra (o non compra), passa attraverso diverse fasi del tuo imbuto di vendita.

Di seguito impareremo di più su come funziona l’imbuto di vendita, ma per ora, sai che puoi influenzare come i tuoi visitatori si muovono attraverso l’imbuto e se alla fine convertono.

funnels marketing, la bocca

La bocca del funnels marketing è dove i clienti scoprono la tua attività.

L’imbuto rappresenta l’intero processo che i clienti attraversano: dalla conoscenza, alla valutazione, alla fiducia, alla prova e all’acquisto.

L’imbuto è progettato per aiutare i parrucchieri a capire cosa offrire ai clienti in ogni fase di questo emozionante processo.

L’imbuto della customer experience descrive il processo di conversione dei clienti in sostenitori, che a loro volta alimentano la parte superiore dell’imbuto di marketing aumentando la consapevolezza e la generazione di lead.

Un imbuto di marketing è il processo di cercare di trasformare il tuo pubblico in un cliente e poi fargli continuare a comprare prodotti.

L’idea è che, come un imbuto, gli hair stylist costruiscono una grande rete per catturare quanti più lead possibile, e poi lentamente muovono i lead attraverso una decisione di acquisto, restringendo quei lead ad ogni fase dell’imbuto di marketing.

Il punto di svolta non è una realtà per le aziende, è parte di uno sforzo di marketing per trasformare quanti più contatti in clienti possibile, il che rende l’imbuto più cilindrico.

L’obiettivo è la conversione

Nonostante i loro nomi diversi, tutti i funnels marketing tracciano la stessa cosa: i passi che un potenziale cliente fa per convertire.

Anche se ci sono molte parole usate per descrivere le varie fasi di un imbuto di vendita, useremo quattro dei termini più comuni per spiegare come funziona ogni fase mentre il consumatore passa da visitatore a potenziale cliente a potenziale acquirente.

L’imbuto traccia ogni fase del viaggio del cliente e quali strumenti o tattiche userete per spostare le prospettive lungo l’imbuto.

Il reparto marketing può concentrarsi sulla comunicazione in un imbuto automatizzato, e il reparto vendite può spendere il proprio tempo concentrandosi efficacemente sui lead che si trovano nell’ultima parte del customer journey e quindi nel vostro imbuto.

La parte superiore dell’imbuto è dove tutti arrivano (visitando il tuo negozio fisico, il tuo sito o visualizzando le tue pagine social o la tua campagna di marketing).

Scopri quali sono i tuoi obiettivi e cosa vuoi che i visitatori facciano sul tuo sito e puoi creare un imbuto per questo.

funnels marketing, processo commerciale

Se vuoi che il tuo processo commerciale di vendita funzioni nel modo più efficiente possibile, devi assolutamente assicurarti che il tuo funnels marketing – il processo di trasformazione di un visitatore in un cliente pagante – funzioni correttamente.

Sapere come funziona il marketing di conversione e sapere come usare gli imbuti ti aiuterà a capire meglio la pipeline dall’introduzione all’obiettivo finale.

Usando una strategia a imbuto, puoi guidare coerentemente il tuo pubblico attraverso le diverse fasi del viaggio dell’acquirente e infine incoraggiarlo ad acquistare.

La fase di revisione dell’imbuto di marketing consiste nell’incoraggiare i tuoi clienti a raccomandare la tua attività ad altri, il che a sua volta genera nuovi clienti.

Il valore del tuo servizio

Dato che i clienti non conoscono il tuo salone, dovresti concentrarti sul dimostrare il valore del tuo servizio/prodotto.

Un’opportunità per mostrare che non sei solo interessato alle conversioni, ma che vuoi aiutare i clienti a risolvere i loro problemi e mantenere il loro business fiorente.

Vuoi spingere delicatamente i tuoi clienti alla fase successiva mostrando come il tuo prodotto o servizio risolve i loro problemi.

Coinvolgi i tuoi clienti con il digital marketing, i social media e la comunicazione faccia a faccia.

Puoi investire le tue risorse in una strategia di email marketing, rafforzando ulteriormente le tue connessioni con il lead.

È durante la fase di consapevolezza che i tuoi clienti diventano veramente i tuoi sostenitori, portando i loro amici nella fase di consapevolezza e direttamente nell’imbuto di marketing.

Un altro modo per definire un imbuto di marketing è una serie di touchpoints, email, video, post sul blog, webinar, PDF, e altre comunicazioni utili la sequenza in cui una persona riceve o interagisce con un prospect che lo guida sistematicamente lungo il suo percorso di acquisto in avanti.

Se ti serve una mano per sviluppare il tuo salone di parrucchiere, clicca il bottone qui sotto e richiedi una consulenza gratuita.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite sul marketing per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!