eCommerce free, le 5 migliori piattaforme sul mercato

e-commerce free

Indice

Ho cercato la migliore piattaforma di e-commerce free per costruire un sito di ecommerce. In passato, le piattaforme di ecommerce costavano migliaia di dollari, impedendo a molte piccole imprese di creare un negozio online. Fortunatamente, oggi esistono alcune piattaforme eCommerce popolari che offrono opzioni gratuite o economiche. In questo articolo, confronteremo le migliori e più popolari piattaforme di e-commerce gratuite che potete utilizzare per lanciare il vostro negozio online. Abbiamo dettagliato i pro e i contro di ciascuna, in modo che possiate scegliere il miglior costruttore di siti ecommerce in base alle vostre esigenze.

Siamo sinceri, non esiste una piattaforma ecommerce gratuita al 100%.

Anche se una piattaforma ecommerce è di per sé gratuita, dovete pagare per il dominio, l’hosting web, le commissioni di elaborazione dei pagamenti e altri costi di espansione.

Abbiamo una guida approfondita sui costi reali di costruzione di un sito ecommerce.

Per questo motivo, dovreste cercare una piattaforma di ecommerce che vi aiuti a iniziare con costi minimi o nulli, senza imporre serie restrizioni al vostro modo di operare o di far crescere l’attività.

Dovrete inoltre scegliere una piattaforma che sia semplice da usare, completamente funzionale e in grado di accettare pagamenti con i metodi di pagamento che preferite.

Tenendo conto di queste caratteristiche, diamo un’occhiata alle migliori piattaforme di e-commerce gratuite che potete utilizzare per guadagnare online e far crescere la vostra attività.

1 – WooCommerce e-commerce free

e-commerce free

WooCommerce è il plugin di eCommerce per WordPress più diffuso al mondo.

Si tratta di una piattaforma di e-commerce free e open-source che potete scaricare ed eseguire su qualsiasi provider di hosting web.

Poiché WooCommerce non fornisce l’hosting, dovrete acquistare un web hosting e un nome di dominio per garantire che il vostro sito sia accessibile agli utenti di tutto il mondo.

Vi consigliamo di utilizzare SiteGround, che offre agli utenti un dominio gratuito e un certificato SSL, oltre a uno sconto del 80% sull’hosting.

In pratica, si può partire da 2,49 dollari al mese.

È davvero facile iniziare a lavorare con WooCommerce.

Potete creare rapidamente il vostro negozio online, anche se siete dei principianti.

L’hosting del vostro sito vi darà il controllo completo.

Anche se dovrete pagare un host per WooCommerce, non è necessario che sia costoso.

Ci sono tonnellate di temi (design) WooCommerce, che vi danno la possibilità di costruire un negozio che rappresenti davvero il vostro marchio.

Ci sono migliaia di plugin WooCommerce che potete utilizzare per aggiungere nuove funzionalità e potenziare la vostra attività.

Con WooCommerce si può vendere di tutto: prodotti fisici, download digitali, piani di adesione, negozi in dropshipping o prodotti di affiliazione.

Potete aggiungere un numero illimitato di prodotti nel vostro negozio, dandovi la libertà di far crescere la vostra attività di e-commerce fino alle dimensioni che desiderate.

Altri aspetti di WooCommerce

WooCommerce non addebita alcuna spesa di transazione come e-commerce free.

Dovete solo pagare al vostro fornitore di pagamenti, come PayPal o Stripe, o alla vostra banca.

Se siete principianti, WooCommerce ha una piccola curva di apprendimento e potrebbe essere più difficile da iniziare rispetto ad altre opzioni.

Ad esempio, dovrete acquistare un hosting e un nome di dominio.

Sarete responsabili della manutenzione del vostro negozio di e-commerce man mano che cresce.

Ciò può significare aggiornare il piano di hosting, ottimizzare il sito WordPress per la SEO o pagare i plugin di sicurezza.

Per aiutare i principianti a iniziare, abbiamo i tutorial WooCommerce più approfonditi di Internet, che vi guideranno nella costruzione di un sito ecommerce con WooCommerce.

Costruttore di e-commerce free

Il costruttore di siti non ha un piano gratuito, ma offre un piano estremamente economico che consente di creare un e-commerce free senza spendere molto e ospiterà il vostro negozio e vi fornirà anche un nome di dominio personalizzato e un certificato SSL gratuiti.

Potrete avere fino a 500 prodotti sul negozio, accettare carte di credito, monitorare e gestire gli ordini, collegarvi al Marketplace di Facebook e molto altro ancora.

Potete creare il vostro negozio online utilizzando il Drag and Drop Website Builder di Web.com.

Potete ottenere gratuitamente un dominio personalizzato a vostra scelta.

Vendere prodotti fisici e digitali attraverso il vostro negozio. È possibile tenere traccia dell’inventario utilizzando Web.com. L’assistenza è disponibile 24 ore su 24 tramite e-mail e live chat.

È possibile aggiungere gratuitamente un blog al sito del negozio, anche se il software di blogging è piuttosto scarno e non offre tante funzioni quanto le piattaforme di blogging come WordPress.

BuyNow Plus e-commerce free

Per utilizzare BuyNow Plus è necessario creare un account Stripe gratuito.

Le spese di transazione sono piuttosto basse, solo il 2% per ogni transazione.

Tenete presente, tuttavia, che Stripe addebita anche le proprie spese di transazione.

È possibile utilizzare BuyNow Plus per gestire pagamenti ripetuti nell’e-commerce free tramite carte di credito, senza che il cliente debba creare un account.

Se vendete abbonamenti ricorrenti ad articoli off-line, questa è una funzione davvero comoda.

Potete inserire i link dei pulsanti sui social media, sul vostro sito e anche nelle e-mail.

Non c’è limite al numero di prodotti diversi che potete vendere utilizzando BuyNow Plus.

BuyNow Plus non offre alcuna funzionalità aggiuntiva, come la gestione dell’inventario o la creazione di negozi.

È possibile fare qualcosa di simile utilizzando Stripe direttamente sul sito.

In questo modo, non dovrete pagare le spese di transazione di BuyNow Plus. È necessario disporre di un proprio certificato SSL, ma è possibile ottenerne uno gratuito.

2 – BigCommerce e-commerce free

BigCommerce è una piattaforma di e-commerce free completamente ospitata (o “all-in-one”) che potete utilizzare per creare un negozio di e-commerce.

È disponibile anche un plugin per WordPress se avete un sito web esistente che volete utilizzare con BigCommerce.

Sebbene non sia disponibile un piano gratuito, è disponibile una prova gratuita che vi permette di impostare la vostra attività online e iniziare a lavorare senza pagare un centesimo.

Non è necessario inserire i dati della carta di credito per ottenere la prova gratuita.

BigCommerce è molto semplice da utilizzare.

Basta iscriversi, compilare i dettagli del proprio negozio e iniziare ad aggiungere prodotti.

È possibile ottenere un nome di dominio gratuito, come mystore.mybigcommerce.com, se non si vuole pagare per un dominio personalizzato.

BigCommerce vi offre molti modi diversi per accettare i pagamenti.

Dispone di integrazioni integrate con molte piattaforme di pagamento, tra cui PayPal, gestito da Braintree, Stripe, Authorize.net e molte altre.

Ci sono molte applicazioni di terze parti che potete aggiungere al vostro negozio BigCommerce per espanderne le capacità e molti modelli e temi precostituiti che danno alla vostra vetrina un aspetto professionale.

Prova gratuita

La prova gratuita dell’e-commerce free dura solo 15 giorni, il che non lascia molto tempo per iniziare a guadagnare con il proprio negozio. Dopodiché, dovrete pagare 29,95 dollari al mese o più per mantenere il vostro negozio.

BigCommerce è una piattaforma “all-in-one”, il che significa che siete limitati a utilizzare i loro componenti aggiuntivi e i loro temi.

Non avrete la stessa varietà di altre soluzioni di ecommerce.

Per maggiori dettagli, consultate il nostro confronto tra WooCommerce e BigCommerce.

3 – Shopify e-commerce free

e-commerce free

Shopify è un’altra piattaforma di e-commerce free full-stack e in hosting.

Anche Shopify offre una prova gratuita per 14 giorni e, proprio come la prova gratuita di BigCommerce, non richiede una carta di credito.

È davvero facile iniziare a lavorare con Shopify.

Il loro creatore di siti ha un’interfaccia drag-and-drop, il che significa che anche i principianti possono creare un negozio online dall’aspetto fantastico.

Se desiderate aggiungere ulteriori funzionalità al vostro negozio, c’è un Marketplace Apps che offre molti extra che potete acquistare.

L’assistenza è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite live chat, telefono, e-mail e Twitter.

Shopify Payments (il gateway di pagamento integrato di Shopify) addebita il 2,9% + 30 centesimi per transazione. Trattandosi di una funzione integrata, il prezzo è simile a quello di Stripe o di altri processori di pagamento, il che rende più facile per gli utenti iniziare.

Se si utilizza un altro gateway di pagamento, come PayPal o Stripe, Shopify addebita il 2% delle transazioni.

Questo si aggiunge alle commissioni applicate dal gateway di pagamento di terze parti.

La prova gratuita ha una durata di soli 14 giorni. Dopodiché è necessario passare al piano a pagamento.

L’interfaccia drag-and-drop è semplice da usare per costruire un sito web e gestire gli articoli di un negozio.

È possibile scegliere tra circa 100 diversi temi (design), per cui si può trovare qualcosa di perfetto per il proprio sito web.

Funzioni integrate di checkout, inventario, spedizione e gestione delle tasse.

Oltre ai forum della comunità, il piano gratuito offre assistenza via chat, e-mail e persino telefonica.

Se volete davvero passare ai piani a pagamento, questi sono molto convenienti anche per le piccole imprese e le startup.

Il piano ecommerce Starter parte da 12 dollari al mese pagati annualmente.

4 – Weebly e-commerce free

e-commerce free

Weebly applica una commissione di transazione del 3%.

Questa si aggiunge alle commissioni di transazione addebitate dal gateway di pagamento.

Se si utilizza il piano gratuito o personale (9 dollari al mese), Weebly mostrerà annunci e marchi di Square, la società madre di Weebly.

Anche con il piano Starter a pagamento, si è limitati a vendere 25 prodotti alla volta.

5 – Big Cartel

Big Cartel

Big Cartel è una piattaforma di e-commerce free in hosting progettata appositamente per artisti e creativi.

Se volete gestire un negozio di prodotti artigianali o simili, questa potrebbe essere una buona opzione per voi.

Il piano gratuito non prevede spese di transazione.

Tuttavia, è necessario pagare le tariffe di Stripe o PayPal (queste sono le uniche opzioni che Big Cartel offre per gestire i pagamenti).

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!
Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing