Consulente e-commerce, cos’è e perché ti può aiutare

consulenti e commerce

Indice

Prima o poi succede a qualsiasi azienda di ecommerce: La crescita si blocca. Si provano tutte le idee possibili, ma niente interrompe il ciclo. La soluzione migliore: un altro tipo di punto di vista esterno. Un consulenti e commerce di talento ha un’ampia esperienza e conoscenza del lavoro con negozi grandi e piccoli, aiutandoli a superare le sfide che devono affrontare nella gestione e nella crescita delle loro attività di eCommerce.

Che vendiate su un negozio Shopify o su un’altra piattaforma, un consulente ecommerce potrebbe essere il biglietto d’oro di cui avete bisogno per uscire da una fase di stallo e portare il vostro negozio al livello successivo.

Cosa sono i consulenti e commerce?

consulenti e commerce

Un consulenti e commerce è un esperto terzo che le aziende possono assumere per aiutarle a migliorare i loro negozi ecommerce e le loro operazioni di eCommerce in generale.

La definizione è piuttosto ampia: Alcuni consulenti ecommerce coprono un ampio spettro di esperienze, mentre altri si specializzano in un’area particolare.

Perché assumere un consulente ecommerce: ci sono molte ragioni per cui si potrebbe volerlo fare.

Molte volte è difficile pensare fuori dagli schemi quando si è coinvolti in un’attività quotidiana.

Se da un lato questa visione a tunnel può sicuramente aiutarvi a rimanere concentrati sulla vostra attività, dall’altro fa sì che perdiate delle opportunità, poiché non state affrontando un’attività da diversi punti di vista.

Un consulente di e-commerce può fornire la prospettiva obiettiva e consapevole di cui avete bisogno.

L’esternalizzazione di qualsiasi attività commerciale è un ottimo modo per liberare tempo da dedicare a compiti più importanti e di maggiore impatto.

L’assunzione di un consulente e-commerce vi darà la tranquillità di sapere che la vostra attività è in buone mani e non dovrete impegnare molto tempo per lavorare sui compiti con un consulente.

Ottimizzazione del denaro

I consulenti e commerce possono aiutarvi a trovare il modo di ottimizzare il denaro che passa attraverso la vostra attività online.

Ciò può includere soluzioni di marketing digitale, strategie per i social media, raccomandazioni per le piattaforme

Ecommerce e altre esigenze aziendali essenziali che sono fondamentali per gestire un’attività produttiva e aumentare le vendite sul web.

I consulenti Ecommerce sono esperti in diverse aree. Ecco alcune sfide che potete affidare a un consulente eCommerce per aiutarvi a superare il vostro business online.

Ottimizzare i tassi di conversione del vostro negozio significa migliorare l’esperienza dell’utente (UX) in modo che i clienti trovino gli acquisti più facili e piacevoli.

In breve, l’obiettivo è quello di rendere il processo di acquisto dei clienti più semplice e senza interruzioni.

L’UX dell’e-commerce si riferisce all’intera esperienza che una persona vive quando visita il vostro negozio di e-commerce, a partire dalla prima visita, fino a quando raggiunge il carrello per il checkout.

Indica quanto sia semplice e intuitivo il vostro sito.

Una cattiva UX presenta attriti, è complicata e lascia i clienti frustrati, mentre un’ottima UX rende facile per gli utenti completare le attività, interagire con il vostro sito e infine acquistare.

Il vostro consulente e-commerce può esaminare la UX del vostro sito web e determinare le aree da ottimizzare per le conversioni, come il flusso di pagamento.

Forse suggerirà di aggiungere il Checkout 1-Click, la Live Chat o un altro elemento che incoraggi gli utenti a convertire.

Nuove strategie

consulenti e commerce

Ma può essere difficile modificare continuamente le idee per raggiungere nuovi mercati e pubblici.

Un consulenti e commerce può fornire nuove idee e strategie per portare la vostra azienda di fronte a nuovi clienti.

Ad esempio, un consulente ecommerce potrebbe esaminare i vostri canali di marketing e consigliarvi quali utilizzare per raggiungere nuovi clienti.

Forse potrebbe suggerire un canale a cui non avevate pensato prima, o una campagna di marketing da integrare con i canali esistenti.

I consulenti di e-commerce possono anche essere specializzati nell’aiutarvi con i vostri prodotti, sia che si tratti di svilupparli, sia che si tratti di scoprire nuove opportunità di prodotto o di migliorare quelli che già avete.

Potete ottenere le loro opinioni di esperti sui vostri prodotti esistenti e sulle nuove idee di prodotto che vorreste perseguire.

Supponiamo, ad esempio, che stiate cercando di espandere la vostra linea di prodotti.

Forse avete iniziato a vendere uno shampoo specifico.

Ma ora le vendite sono calate e state pensando di aggiungere alla linea un balsamo speciale.

Ricerche di mercato con i consulenti e commerce

Un consulenti e commerce può intervenire e analizzare la vostra idea, aiutandovi a fare delle ricerche di mercato per capire se è una buona idea da perseguire o meno.

Oppure può scoprire gli aspetti che potreste migliorare nei vostri attuali prodotti di shampoo prima di pensare di investire nello sviluppo di nuovi prodotti.

Un consulente di e-commerce potrebbe anche esaminare la vostra strategia di prezzo.

Supponiamo, ad esempio, che stiate cercando di espandere la vostra linea di prodotti.

Forse avete iniziato a vendere uno shampoo specifico.

Ma ora le vendite sono calate e state pensando di aggiungere alla linea un balsamo speciale.

Un consulente di e-commerce può intervenire e analizzare la vostra idea, aiutandovi a fare delle ricerche di mercato per capire se è una buona idea da perseguire o meno.

Oppure può scoprire gli aspetti che potreste migliorare nei vostri attuali prodotti di shampoo prima di pensare di investire nello sviluppo di nuovi prodotti.

Un consulente di e-commerce potrebbe anche esaminare la vostra strategia di prezzo.

In alcuni casi, potreste essere in grado di far pagare di più, aumentando i vostri margini, il che vi permetterà di guadagnare di più su ogni vendita.

In altri casi, invece, i vostri prezzi potrebbero essere troppo alti, dissuadendo i clienti dal convertirsi.

Determinazione dei prezzi con i consulenti e commerce

consulenti e commerce

Un consulente può aiutarvi a trovare una via di mezzo tra redditività e accessibilità quando si tratta di fissare i prezzi dei vostri prodotti.

Oltre alla determinazione dei prezzi dei prodotti, i consulenti e commerce hanno il potere di aiutarvi a massimizzare la vostra redditività nel lungo periodo.

Possono negoziare i contratti esistenti con piattaforme tecnologiche, fornitori e altri partner commerciali.

In questo modo potrete continuare a fare affari come avete sempre fatto, solo che sarete più efficienti nel modo in cui spendete il denaro.

I consulenti di e-commerce possono anche esaminare i processi aziendali, le applicazioni e i flussi di lavoro per determinare le aree di miglioramento.

Potrebbero scoprire strumenti che non state nemmeno utilizzando, come strumenti di automazione che possono aiutarvi a delegare, oppure potrebbero individuare un abbonamento per il quale potreste scendere a un piano più economico, pur ottenendo i vantaggi di una piattaforma di ecommerce.

Costi dei consulenti e commerce

Le tariffe stimate per i consulenti e commerce vanno da 50 a 300 euro l’ora.

Alcuni consulenti applicano tariffe mensili forfettarie in cambio di un certo numero di ore o di risultati.

I costi dei consulenti variano a seconda delle dimensioni e dell’ambito del progetto, della sede del consulente e del settore.

Inoltre, i consulenti che hanno anni di esperienza e risultati comprovati grazie alle soluzioni di eCommerce consigliate avranno un prezzo più alto rispetto a quelli che hanno appena iniziato la loro carriera.

Abbiamo grande esperienza in diversi aspetti della consulenza ecommerce.

Potete ingaggiarci per assistervi nell’efficacia operativa, nei processi di assistenza ai clienti, nel marketing di crescita o anche nelle risorse umane (HR).

La consulenza di gruppo è più adatta ai marchi che desiderano una consulenza in diverse aree della loro attività, piuttosto che su un aspetto particolare.

Una consulenza di gruppo può offrire qualsiasi cosa, dall’implementazione e conversione digitale su larga scala alle strategie SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) o alla consulenza legale sulla costituzione della società.

Inoltre, siamo specializzati in diverse funzioni aziendali di eCommerce.

La società di consulenza ha lavorato con aziende in una vasta gamma di settori, tra cui i prodotti di consumo, la moda e il lusso e le drogherie.

È un’azienda ideale con cui lavorare se vendete sia online che in negozi di vendita al dettaglio.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!
Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing