Come creare un’app: tutto quello che devi sapere

come creare un'app

Indice

La ricerca mostra che ci sono più di 3 miliardi di utenti di smartphone nel mondo, e questo numero continua a crescere. Capire come creare un’app da soli poteva sembrare un sogno irrealizzabile un paio di anni fa, ma lo stesso si può dire per costruire il proprio sito web. Ora lo sviluppo web personalizzato è un gioco da ragazzi con piattaforme di sviluppo web personalizzate come WordPress.

Ma torniamo alle applicazioni.

Quando si prende in considerazione il numero di utenti di altri dispositivi mobili balza agli occhi il fatto che ci sono più di 1 miliardo di utenti di tablet in tutto il mondo.

Pertanto, il valore di un’applicazione mobile professionale aumenta esponenzialmente.

Ma come possono le aziende imparare a sviluppare un’applicazione che si adatti alle loro esigenze di business senza dilapidare il proprio conto in banca?

Vediamolo insieme.

come creare un'app

Da dove partire

Si scopre che ci sono alcune buone pratiche che le migliori aziende di software seguono quando costruiscono robuste applicazioni per i clienti.

Seguendo queste linee guida, gli sviluppatori possono aumentare i budget, completare i progetti nei tempi previsti e garantire che la piattaforma finita funzioni come previsto e raggiunga l’obiettivo desiderato.

Ora, potrebbe sembrare che le aziende non abbiano bisogno di conoscere queste best practice – dopo tutto, se non si sta effettivamente progettando e sviluppando un’app, qual è il punto?

Beh, se la pensate così, allora vi sbagliate.

Comprendere il processo di come creare un’app che gli sviluppatori di app seguono durante il ciclo di vita dello sviluppo del software, specialmente per le piattaforme, è fondamentale per il business.

Questo permetterà loro di selezionare il miglior partner per il loro business, individuare una soluzione che si adatta al loro budget, e ottenere una comprensione più profonda di come un progetto di sviluppo di applicazioni sta procedendo.

E quando si valutano le complessità di un progetto, ci si prepara per un successo a lungo termine molto maggiore.

Il processo di valutazione su come creare un’app

Lo sviluppo e la comprensione su come creare un’app è un processo complesso.

Alcune nuove piattaforme devono riflettere un’identità coerente del marchio, essere in linea con il tuo sito web e il sito mobile reattivo, e incoraggiare i consumatori a scaricare e convertire l’app.

Sapere da dove iniziare può sembrare un compito scoraggiante.

Il primo passo nello sviluppo di un’applicazione è quello di definire il concetto generale della tua applicazione.

Chiediti quali obiettivi volete raggiungere e come l’applicazione mobile ti aiuterà a raggiungerli.

Questo creerà una visione per il progetto e comunicherà le caratteristiche e il design necessari per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Il che può sembrare il passo successivo, ma in realtà, dovresti iniziare a pensare a come la tua applicazione mobile farà soldi molto presto, poiché questo influenzerà il design dell’interfaccia utente.

Molte aziende commettono un grosso errore cercando di raggruppare troppe caratteristiche nella loro app, soprattutto nella prima versione.

L’opzione migliore sarebbe quella di restringere le caratteristiche desiderate a quelle richieste.

Includi solo le configurazioni di cui hai bisogno nella versione 1 della tua app.

Recensioni nella comprensione su come creare un’app

Che tu ci creda o no, le recensioni degli utenti ti faranno conoscere altre caratteristiche che cercheranno in seguito su come creare un’app.

Dopo aver messo a punto lo scopo della tua app e le funzionalità desiderate su come creare un’app, lo user experience designer, con l’aiuto di altri esperti come un digital strategist, creerà un quadro e un diagramma del percorso utente che i clienti faranno per raggiungere ciò che vogliono.

Una volta che il quadro e il customer journey sono approvati, il designer dell’app progetterà l’interfaccia, aggiungendo grafica, colori, design e altro per creare un’esperienza coinvolgente e altamente visibile.

In altre parole, il designer creerà un mockup (una rappresentazione a media e alta fedeltà del prodotto) per valutare l’aspetto del design.

Inoltre, i mockup possono aiutare a valutare l’accessibilità e la coerenza visiva di un design, permettendo ai designer di migliorare il look and feel di un design in termini di aspetto e funzionalità.

Programmare la piattaforma

Una volta che l’applicazione mobile è sviluppata, inizia il duro lavoro su come creare un’app, il che significa che gli sviluppatori di applicazioni iniziano a programmare la piattaforma.

Devono farlo in un ambiente di prova in modo che possa essere testato durante tutto il processo di sviluppo.

Inoltre, le aziende di applicazioni sviluppano sia il front-end, o prospettiva, aspetto dell’applicazione con cui i clienti interagiscono, sia il back-end che permette ai membri del team di gestire i contenuti.

Quando si sviluppa un’applicazione, è una buona idea proteggere i file di lavoro con uno strumento di gestione delle password, che non solo aiuta a rendere il tuo ambiente di lavoro più sicuro, ma permette anche ai tuoi colleghi di accedere ai file in remoto quando ne hanno bisogno.

Come già detto, ogni applicazione mobile ha bisogno di essere testata da decine, altrimenti da centinaia!

Infatti, un esperto di QA dedicato deve condurre rigorosi test di controllo qualità che assicurano che ogni caratteristica funzioni come dovrebbe.

come creare un'app

I bug che si presentano su come creare un’app

Se trovano un bug nell’ambito di come creare un’app in un ambiente di test, gli sviluppatori possono correggerlo prima che l’app venga lanciata, assicurandosi che gli utenti non diventino più saggi.

Una volta che la versione dell’app è finalizzata, l’agenzia di sviluppo dell’app la lancerà sui rispettivi app store in modo che gli utenti possano iniziare a scaricare e utilizzare l’app.

I più popolari sono l’App Store di Apple e il Play Store di Google.

Sapevi che gli app store permettono alle aziende di pubblicare foto, video e contenuti che aiutano a raggiungere il pubblico giusto?

Fortunatamente, le società di progettazione e sviluppo di app rispettabili aiuteranno le aziende a commercializzare le loro app con successo, sia sugli app store che su altre piattaforme come i loro siti web o i canali dei social media.

Questo è particolarmente importante perché il 61% degli utenti non installa una nuova app.

Inoltre, aumenterà i download, il che significa più entrate per te e più visibilità sugli app store.

È importante ricordare che lo sviluppo dell’applicazione non è mai completo.

Gli utenti lasciano recensioni mirate, i clienti lasciano recensioni sull’app store, si verificano bug, e le organizzazioni aggiungono nuove funzionalità di volta in volta.

Tutti questi elementi significano che le nuove versioni delle applicazioni, che siano piccole patch o grandi aggiornamenti, devono essere sviluppate e rilasciate agli utenti esistenti e agli app store.

Il costo di un’app

In generale, può essere difficile determinare quanto costerà creare un’applicazione.

Alla fine, il prezzo è fortemente influenzato dai tempi di consegna, dal numero di caratteristiche e funzioni di cui potresti aver bisogno, dalle azioni che gli utenti saranno in grado di eseguire sull’applicazione mobile e dal supporto a lungo termine che desideri dalla società di software.

Le aziende possono aspettarsi di essere pagate a ore per i risultati dello sviluppo di applicazioni mobili.

Questo perché lo sviluppo di app richiede un sacco di attività proattive puntuali che sono più facili da tracciare e pagare a ore.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!

Inserisci i tuoi dati per entrare nell'Academy

Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing