Canva per parrucchieri, crea subito splendide grafiche per il tuo salone

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr
Canva per parrucchieri

Indice

Oggigiorno abbiamo bisogno di soluzioni grafiche su base quotidiana: grazie a internet e ai social, le illustrazioni e gli strumenti grafici di diverso tipo sono diventati uno dei mezzi più efficaci per comunicare. Le utilizziamo in tantissimi ambiti diversi, primo fra tutti quello professionale. Ma studenti, educatori, influencer, liberi professionisti e aziende affermate si trovano nella stessa condizione: un graphic design professionale (o apparentemente tale) è il mezzo più efficace per comunicare messaggi, avvisi, promozioni. Quindi, ho deciso di parlarti di Canva per parrucchieri.

Non tutti gli hairdresser, però, possono permettersi grafici professionisti per i loro post, ads, o volantini.

Per nostra fortuna, esistono software come Canva che accorrono in nostro aiuto.

Canva per parrucchieri è uno strumento disponibile online che ti permette di creare grafiche professionale, loghi, e tanto altro facilmente, e gratis (esiste anche la versione premium).

Utilizzando i temi, anche il principiante con meno competenze grafiche può ottenere un effetto professionale.

Ma andiamo a conoscere nel dettaglio questo prezioso strumento.

Canva per parrucchieri
Cos’è Canva?

Canva per parrucchieri è un software di graphic design a tutti gli effetti.

A partire da modelli e template, si possono creare tantissimi tipi diversi di grafiche: volantini, post per Instagram, infografiche e, inviti, avvici, curricula, e tanto altro.

Tutti i template sono personalizzabili in ogni caratteristica o parametro, anche più ci si attiene al template più si è sicuri di ottenere quell’effetto professionale che è tanto importante per l’immagine dei parrucchieri e per una comunicazione efficace.

Canva per parrucchieri
Come si usa Canva?

Per utilizzare Canva per parrucchieri, basta andare sul sito ufficiale.

Si tratta infatti di un software web: si utilizza da browser, senza dover scaricare niente sul proprio computer.

Sono anche disponibili le versioni app per Android e iOS attraverso le quali si possono creare grafiche anche da smartphone, anche se l’ideale – in caso di dispositivo mobile – è l’utilizzo di un tablet.

I modelli e tablet sono organizzati in categorie: puoi scorrere fino a trovare la categoria desiderata, oppure cercarla direttamente dalla barra di ricerca (a volte, una categoria non si trova nell’elenco, ma se la cerchi attraverso la barra di ricerca la troverai disponibile).

Per ogni categoria sono poi disponibili tantissimi modelli e template.

Una volta selezionato il tuo preferito, potrai passare a personalizzarlo a seconda delle tue esigenze.

Tutti gli elementi del template sono personalizzabili.

Il metodo più rapido per creare grafiche professionali è sicuramente quello di mantenere gli elementi grafici come tali e andare ad inserire il testo personalizzato.

Ma, volendo, si possono eliminare o aggiungere elementi, immagini, simboli, o disegni tra quelli disponibili in Canva o anche caricare file esterni.

Puoi cambiare colore, dimensione e font a tutti gli elementi, e puoi quindi ottenere l’effetto desiderato, in generale e nei singoli dettagli.

Canva per parrucchieri
Formati supportati

Canva per parrucchieri non ti mette a disposizione solo modelli e template, ma anche font e immagini da utilizzare per le tue creazioni.

Tuttavia, come abbiamo accennato, puoi utilizzare file, immagini, o qualsiasi elemento caricandolo sulla piattaforma dal tuo computer.

In questo caso, i formati supportati sono: jpg, jpeg, gif, png, pdf, and svg.

Puoi anche caricare video in formato mov, gif, o mp4.

Puoi quindi utilizzare qualsiasi elemento che sia presente sul tuo computer a patto che sia in uno di questi formati. A dispetto di ciò, dovrai tenere presente il limite di spazio di upload.

Per chi utilizza Canva gratuitamente questo limite è a 5GB.

Chi ha bisogno di caricare file più pesanti, oppure un numero maggiore di elementi, dovrà necessariamente passare a uno degli account premium che danno accesso a 100GB di spazio di upload, e addirittura upload illimitati per gli account business.

Canva per parrucchieri
Device

Canva per parrucchieri nasce come web software: è una piattaforma che si può utilizzare da browser e che quindi non richiede nessun tipo di installazione sul tuo computer.

Questa modalità ha anche altri vantaggi, tra cui il più importante è sicuramente quello di poter accedere ai tuoi progetti da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi parte del mondo a patto che tu possa avere a disposizione una connessione internet.

Al tuo primo utilizzo di Canva, infatti, ti viene richiesto di creare un account con username e password: con queste credenziali potrai accedere ai tuoi progetti sempre e comunque.

Per chi non ha sempre a disposizione una buona connessione internet può essere più comodo lavorare offline, oppure avere il software installato sul proprio dispositivo per migliorare le performance.

Ecco perchè il team di Canva mette anche a disposizione:

  • i pacchetti per installare il software su computer desktop sia per Windows che per Mac;
  • le app sia per Android che per iOS per poter utilizzare Canva su un tablet e volendo anche da smartphone.
Canva per parrucchieri
Supporto clienti

Canva per parrucchieri ti mette a disposizione tantissimo materiale.

Oltre a una sezione di FAQ molto ampia, in cui si trovano risposte a tutti dubbi e le problematiche più comuni, Canva mette anche a disposizione una sezione blog che è utilissima per imparare non solo a sfruttare al meglio la piattaforma, ma anche ad arricchire le proprie conoscenze riguardo alla comunicazione, il marketing e le nuove tendenze.

Oltre a questo, Canva mette anche a disposizione il classico supporto clienti tramite form disponibile sul sito ufficiale.

Da qui, si possono fare richieste specifiche, segnalare problemi, proporre miglioramenti.

grafiche per acconciatori
Design School

Il supporto proposto da Canva per parrucchieri per i suoi utenti va addirittura oltre tutto quello che abbiamo già menzionato: all’interno del sito di Canva c’è anche una design school.

Si tratta di una playlist di video tutorial che conducono l’utente principiante passo passo attraverso l’utilizzo di Canva ma anche attraverso le basi del design.

Il corso è breve e facile da seguire e contiene tutte le nozioni per permettere a chiunque di creare illustrazioni professionali per qualsiasi scopo.

Canva: Piani e Prezzi

Come abbiamo accennato, Canva per parrucchieri si può utilizzare gratuitamente.

A differenza di molte altre piattaforme, il cui utilizzo gratuito è molto limitato, Canva ti mette a disposizione tutte le sue features senza limiti anche con l’account gratuito.

Con Canva, puoi creare qualsiasi tipo di progetto, anche complesso, senza dover per forza passare agli abbonamenti a pagamento.

Ma, allora, a cosa servono gli account premium?

Gli account Pro e Enterprise sbloccano un paio di funzioni e tolgono il watermark di Canva da alcuni elementi: tutti aspetti che sono estremamenti utili per chi utilizza Canva in ambito professionale.

Account Pro

L’account Pro costa poco meno di 10 euro al mese (fatturato annualmente).

Con questo tipo di abbonamento avrai la possibilità di caricare foto, immagini e video fino a un massimo di 100 GB. Inoltre, potrai utilizzare tutti gli elementi grafici proposti da Canva per parrucchieri senza watermark.

Questo piano ti dà anche accesso a strumenti più avanzati come il “background remover” o il content planner.

Chi ha necessità di lavorare in team, e quindi accedere e lavorare ai progetti da più dispositivi e postazioni, questo è sicuramente il piano che meglio consente di collaborare ai progetti.

Account Enterprise

L’account Enterprise è personalizzabile: puoi contattare il tema di Canva per parrucchieri, spiegare le tue esigenze e ottenere un pacchetto con gli strumenti che ti servono e un prezzo personalizzato.

E’ una delle soluzioni migliori per ottimizzare le risorse.

Oltre agli abbonamenti che abbiamo appena descritto, Canva offre anche piani appositamente creati per scopi educativi (quindi pensati per insegnanti e studenti), ed è anche gratuito per tutte le associazione ONLUS o senza scopo di lucro.

Per cosa si può utilizzare Canva?

Quando si pensa a Canva per parrucchieri come a un software grafico si pensa ad un utilizzo limitato alla creazioni di illustrazioni grafiche per le più diverse destinazioni.

In realtà, Canva è molto più versatile di così.

Basta dare un’occhiata a tutte le categorie di template disponibili per rendersi conto che Canva si può usare per redigere curriculum, creare il logo della tuo salone di acconciature, la copertina per a tua pagina Facebook, il menù del tuo negozio e molto altro ancora.

Se giudicato come software grafico, le sue prestazioni non possono essere paragonate a quelle di altri software per professionisti; ma, anche rispetto a questi strumenti professionali, Canva offre importanti vantaggi:

  • E’ gratuito o costa molto di meno;
  • E’ molto più facile da utilizzare;
  • Non richiede particolari risorse al tuo computer o device;
  • Ti permette di redigere anche documenti come curricula o business plans, cosa a cui i software professionali non sono adatti;
  • Anche per i professionisti, Canva è un’alternativa che velocizza il lavoro.

Con Canva si possono inoltre creare presentazioni di slide e addirittura delle presentazioni video.

Si tratta di uno strumento estremamente versatile che, tuttavia, rimane coerente nell’obiettivo: quello di permettere a chiunque di creare presentazioni e illustrazioni professionali, anche gratuitamente.

Canva per parrucchieri: Pro & Contro

Pro
  • L’account gratuito ha poche limitazioni;
  • Template professionali;
  • Estremamente versatile;
  • Personalizzazione illimitata di tutti gli elementi;
  • Software web, disponibile anche per dispositivi;
Contro
grafiche per acconciatori
Conclusione

Canva per parrucchieri è uno degli strumenti più avanzati e – al contempo – semplici da utilizzare disponibili attualmente per il design grafico.

Qualsiasi siano le tue esigenze, a meno che non debba cimentarti in progetti estremamente avanzati e complessi, Canva ti mette a disposizioni modelli, forme, elementi, e strumenti per creare qualsiasi tipo di grafica.

Quindi, se vuoi provare gratuitamente Canva, clicca il pulsante qui sotto per iniziare subito a creare i tuoi lavori.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

Iscriviti alla newsletter

Francesco La Manno

Francesco La Manno

Francesco La Manno è il punto di riferimento del digital marketing per parrucchieri. Nel 2019 e nel 2020 è stato premiato come migliore agente italiano di Schwarzkopf Professional. Nel 2020 è stato segnalato come caso di successo da Ninja Marketing e nel 2021 è diventato caso di successo della Tindaro Battaglia Academy. Ha pubblicato "Parrucchiere Digitale" e "Digital marketing per parrucchieri", la prime guide in Italia dedicate all'online marketing per hairdresser.
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error: Content is protected !!
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x