Come fare un’analisi di mercato per parrucchieri in meno di un’ora

analisi di mercato esempio

Indice

Sia che stiate creando la vostra strategia di marketing per parrucchieri o che stiate revisionando il vostro salone esistente, condurre un’analisi di mercato esempio per parrucchieri è fondamentale per il vostro successo futuro. Abbiamo già spiegato come fare una ricerca approfondita, ma non è sempre necessario perdersi in modelli di business e mercati complicati per amplificare la propria strategia.

In questa guida vi forniremo un quadro di riferimento per effettuare un’analisi del mercato in meno di un’ora.

Alla fine, dovreste essere in grado di stimare le dimensioni e la composizione del mercato, notare le tendenze più evidenti e tracciare i segmenti del mercato per facilitare il vostro lavoro in seguito.

Tra l’altro, questi approfondimenti vi aiuteranno a convincere gli investitori che siete consapevoli del panorama in cui vi trovate a competere e che meritate la loro considerazione.

L’adozione di una prospettiva più ampia sui mercati è il primo passo di qualsiasi analisi di mercato.

Da dove partire per fare un’analisi di mercato esempio

analisi di mercato esempio

Analizzare il quadro generale vi aiuta a capire le dimensioni del vostro mercato, le tendenze di crescita del mercato, il potenziale ROI e il livello di concorrenza.

Come punto di partenza, Semrush Open.

Trends può fornirvi un’analisi approfondita di qualsiasi settore o mercato, ovunque.

Tutto ciò che dovete fare è scegliere una categoria di settore e una località.

Ad esempio, abbiamo cercato “musica” per gli USA.

Per prima cosa, troverete una breve analisi di mercato esempio per parrucchieri.

Per la musica, il traffico mensile è stato di 715,4 milioni di persone nel mese di gennaio 2022, con un aumento del 2,45% rispetto all’anno precedente.

Il tasso di concorrenza si attesta al 4%, il che significa che ci sono molti operatori che detengono tutti una piccola quota di mercato.

Di seguito, in questa parte del rapporto, troverete i siti web leader del settore, misurati in base al numero totale di visite al sito.

Qui abbiamo trovato i tre siti web che hanno dato il meglio di sé: Spotify.com, ticketmaster.com e soundcloud.com.

È interessante notare che ognuno di questi siti web riflette nicchie diverse dell’industria musicale.

Nella prossima sezione esamineremo più da vicino i mercati dei biglietti per la musica dal vivo.

Per un’analisi di mercato esempio più approfondita del mercato complessivo, visitate lo strumento Marketplace Explorer.

Custom Listing per un’analisi di mercato esempio

Custom Listing consente di creare elenchi personalizzati inserendo i domini specifici che si desidera valutare nell’analisi di mercato esempio per parrucchieri.

Trova concorrenti consente di creare un elenco di concorrenti organici per un dominio digitato nella barra di ricerca.

Analizza categorie consente di scegliere tra 110 categorie commerciali e di ottenere una prospettiva più ampia sui dati del settore.

Poiché conoscevamo già la nicchia che ci interessava indagare e sapevamo qual era l’operatore principale all’interno della nicchia (Ticketmaster.com), abbiamo selezionato “Trova rivali” e abbiamo lasciato che lo strumento costruisse il nostro mercato dei biglietti per la musica dal vivo.

Lo strumento ha poi generato una sintesi del mercato, basata sui concorrenti più vicini a ticketmaster.com.

Per questo riepilogo, Market Explorer raccoglie i dati relativi a 30 aree del mercato dei biglietti per la musica dal vivo.

Per il mercato della biglietteria, i livelli di concorrenza sono stati del 14%, il che significa che la concorrenza è più facile. Ciò significa che ci sono molti concorrenti, tutti con quote di mercato relativamente simili.

La quota di mercato è la porzione di traffico internet che viene catturata dai siti web più importanti di un settore. Secondi solo a ticketmaster.com, eventbrite.com e stubhub.com guidano il gruppo quando si tratta di quote di mercato.

Questi grandi numeri aiutano a capire le dimensioni del mercato e il costo del posizionamento per le parole chiave all’interno di un mercato.

Il Mercato totale

analisi di mercato esempio

Il Mercato Totale Indirizzabile (TAM) e il Mercato Disponibile Servibile (SAM) riflettono l’entità della domanda di prodotti o servizi in un mercato e la quota di tale mercato che una determinata azienda può realisticamente convertire.

Quando si effettua lo zoom su questa specifica nicchia di mercato, si notano alcune differenze fondamentali.

In primo luogo, la concorrenza nell’analisi di mercato esempio per parrucchieri è del 14%, rispetto al 4% del mercato complessivo, il che significa che la nicchia delle vendite di biglietti è un po’ più competitiva.

Inoltre, la crescita del traffico di mercato è maggiore rispetto all’intero settore, il che suggerisce che questa nicchia è fiorente.

Analizziamo ora il quadrante della crescita per capire il panorama competitivo e i cambiamenti nel tempo.

Abbiamo scelto i dieci maggiori operatori, eliminato i siti web che non vendono specificamente biglietti e selezionato i dati di un anno fa.

Osservando il panorama competitivo dell’ultimo anno, è evidente che questa nicchia sta mostrando segni di crescita.

Tra febbraio 2020 e febbraio 2022, quasi tutti i principali operatori di questa nicchia hanno registrato un aumento del traffico sui loro siti.

Player nell’analisi di mercato esempio

Per una panoramica dei singoli attori dell’analisi di mercato esempio per parrucchieri, scorrere fino al grafico “Domini per dinamiche di mercato”.

Questo widget consente di scegliere i singoli siti web e di confrontare le loro dinamiche di traffico con il mercato complessivo. Il confronto tra i singoli siti e il mercato può portare alla luce alcuni dati interessanti e può aiutare a fornire una prospettiva più sfumata sui singoli operatori.

Per esempio, nel grafico qui sopra, stiamo osservando Eventbrite.com.

Questa società è uno dei principali operatori, con un traffico di 31 milioni di euro al mese. Tuttavia, se si confronta il suo traffico con quello del mercato, è evidente che non ha registrato la stessa crescita delle altre aziende.

Pubblico di riferimento nell’analisi di mercato esempio

Ora che abbiamo dedicato un po’ di tempo all’esame del mercato complessivo e alla ricerca di nicchie potenzialmente più redditizie, pensiamo al pubblico di riferimento dal punto di vista demografico.

In termini generali, i dati demografici sono le caratteristiche degli individui che fanno parte del gruppo, come l’età, il sesso, la classe e la posizione geografica.

Le psicografie, invece, sono le caratteristiche psicologiche delle persone all’interno del gruppo, come i loro desideri, valori e scelte di vita.

Market Explorer è un ottimo punto di partenza per comprendere il vostro pubblico.

Il report demografico fornisce diversi dati, tra cui la suddivisione per età e sesso, le preferenze sui social media e gli interessi del pubblico nell’analisi di mercato esempio per parrucchieri.

Con l’aiuto di questo rapporto, il nostro pubblico per la vendita di biglietti di musica dal vivo diventa un po’ più chiaro.

La parte più consistente del nostro mercato è costituita da maschi di età compresa tra i 25 e i 34 anni, che preferiscono Youtube e Twitter per i social media e che hanno interessi fortemente correlati a determinati tipi di musica.

Potete essere ancora più specifici nella vostra ricerca demografica andando al nostro Benchmarking Report.

Il widget “Mercati e domini selezionati: Audiences” analizza i dati demografici dei principali operatori nei vostri mercati.

Come abbiamo scoperto nel nostro rapporto demografico, il segmento più grande del mercato è quello di età compresa tra i 25 e i 34 anni.

Questa informazione si riflette nel grafico qui sopra, ma qui vediamo anche i siti web preferiti da questa fascia demografica e da altre.

Per esempio, Eventbrite.com è il sito web più popolare tra i 25-35enni, anche se la sua popolarità è diminuita tra le fasce demografiche più anziane, mentre Livenation.com e Stubhub.com hanno entrambi aumentato la loro popolarità.

Desideri dei clienti nell’analisi di mercato esempio

analisi di mercato esempio

Capire il proprio mercato significa capire i desideri dei clienti.

È possibile iniziare a costruire un quadro generale delle tendenze dei clienti del mercato considerando ciò che i clienti cercano online.

Market Explorer include un widget che mostra quali sono le parole chiave più popolari nel mercato e quali sono i siti che ricevono il maggior traffico da queste parole chiave.

Esaminando le nuvole di parole all’interno di questo widget si possono scoprire tendenze significative e rivelare ulteriori informazioni sulle abitudini di acquisto dei clienti.

Mentre la ricerca di artisti specifici nell’analisi di mercato esempio per parrucchieri ha senso, la ricerca per località è leggermente più interessante.

Mostra che molti clienti del nostro pubblico cercano concerti senza avere in mente artisti specifici.

Analisi del traffico

Passando all’analisi del traffico, osserviamo il rapporto sulle pagine più visitate per scoprire quali sono le pagine che riscuotono più successo tra i clienti.

Ecco uno sguardo alle pagine principali di Eventbrite.com.

Abbiamo evidenziato diverse pagine popolari che rappresentano le tendenze generali e i desideri dei clienti che visitano eventbrite.com.

Tra le prime pagine in evidenza, diverse mostrano livelli di personalizzazione che potrebbero essere una componente del successo di Eventbrite.com.

In queste pagine, gli utenti sono in grado di cercare eventi per interesse, nonché di creare e gestire i propri eventi.

Qui abbiamo solo scalfito la superficie nell’analisi di mercato esempio per parrucchieri.

Osservando i prodotti e i servizi offerti dai principali concorrenti in un mercato, è possibile farsi un’idea di ciò che è caldo e di quale direzione potrebbe prendere il mercato in futuro.

Strategie nell’analisi di mercato esempio

marketing per parrucchieri

Le strategie di analisi di mercato esempio per parrucchieri da adottare per espandersi in nuovi mercati o per conquistare una maggiore quota di mercato in quelli attuali dipendono da vari fattori.

Ne abbiamo trattati alcuni, tra cui i dati demografici del pubblico, le dimensioni del mercato e i livelli di concorrenza.

Per ulteriori approfondimenti, soprattutto per le aziende più piccole, è sempre utile esaminare le strategie di marketing dei maggiori operatori.

Il Report Demografico di Market Explorer è un ottimo punto di partenza per una visione istantanea delle tendenze del traffico.

Selezionate fino a 5 operatori del mercato e vedete le loro statistiche di traffico insieme al mercato complessivo.

È possibile personalizzare il grafico in base al tipo di traffico utilizzando le schede nella parte superiore del grafico.

La selezione di diversi tipi di traffico aiuta a vedere come i top player implementano le loro strategie.

Ad esempio, ecco un grafico che analizza il traffico a pagamento. A sinistra, si noti come il traffico a pagamento sia calato notevolmente nel 2020, probabilmente a causa di COVID-19.

Successivamente, fino al 2021, VividSeats.com è diventato il leader del traffico a pagamento, il che definisce le tendenze del mercato in futuro.

Scorrendo ulteriormente il Rapporto di benchmark, si trovano i grafici relativi alle Strategie di generazione del traffico e alle Strategie di distribuzione dei social media. Questi mostrano il traffico mensile basato su ciascun canale.

Vedere le aziende fianco a fianco chiarisce le loro strategie.

Ad esempio, Seatgeek si distingue per il suo traffico di ricerca, evidenziato da un colore rosso sul suo cruscotto.

Competenze

Per duplicare questo successo, è necessario acquisire competenze fondamentali in materia di SEO, capire come funzionano i motori di ricerca e saper condurre ricerche sulle parole chiave.

Ma la SEO e Semrush vanno di pari passo, per cui abbiamo pensato a voi con una serie di strumenti aggiuntivi.

In ogni caso, potremmo voler approfondire l’analisi del traffico e le classifiche di ricerca un po’ più avanti.

Ora sapete come fare un’analisi di mercato esempio per parrucchieri… e poi?

Il processo descritto in questa guida è un modo eccellente per sfruttare Semrush per le vostre ricerche di mercato e iniziare il viaggio per entrare in un territorio sconosciuto e individuare il potenziale del vostro mercato.

Una volta scoperta la crescita del settore, la crescente domanda del pubblico e il reale potenziale di competizione con i top player, si potrà giustificare l’investimento di maggiori risorse nella conduzione di ricerche di mercato più approfondite e di un’analisi della concorrenza più approfondita.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!