ActiveCampaign, recensione

Active Campaign italiano

Indice

ActiveCampaign è uno dei più popolari software per l’automazione dell’email marketing, dotato di uno strumento CRM integrato per le vendite, che consente di coltivare i lead, costruire campagne di email marketing utilizzando l’intuitivo editor drag-and-drop e automatizzare i flussi di lavoro in base a molteplici trigger. Vediamo le caratteristiche di Active Campaign italiano. Vediamo ognuna di esse in dettaglio. Modelli di e-mail precostituiti e possibilità di creare modelli da riutilizzare nelle campagne future.

Caratteristiche di Active Campaign italiano

Active Campaign italiano

La deliverability, ovvero il tasso di consegna delle email, è uno dei KPI fondamentali dell’email marketing, e si può dire che sia un presupposto fondamentale.

Se l’email non arriva al destinatario previsto, allora non verrà aperta e cliccata. I rimbalzi rigidi e i rimbalzi morbidi possono avere un impatto sulla deliverability.

Active Campaign italiano offre alcuni dei più alti tassi di deliverability delle e-mail, assicurandosi che le vostre e-mail arrivino il più possibile nella casella di posta principale (non nelle schede spam o promo) grazie a funzionalità come la gestione completa delle e-mail.

L’automazione del marketing è un aspetto che distingue ActiveCampaign dagli altri.

Con Active Campaign, potete costruire i vostri flussi di lavoro utilizzando il Visual Block Editor.

ActiveCampaign CRM offre funzioni per la gestione della pipeline di vendita, come PipeDrive.

Approfondiamo questa funzione.

Lead Scoring di Active Campaign italiano

Lo strumento ActiveCampaigns Lead Scoring consente ai team di marketing e di vendita di determinare quali sono i contatti più pronti per avanzare nella pipeline di vendita, assegnando punti ai contatti in base al loro livello di coinvolgimento.

La generazione di lead, come l’iscrizione a una newsletter o il download di asset, è utile per identificare i contatti più impegnati e quindi qualificati per il marketing.

Active Campaign italiano consente di personalizzare i punteggi dei lead, assegnando punti e creando regole personalizzate per aggiungere o sottrarre punti in base a diversi fattori, come le visite alle pagine, la cronologia degli acquisti, le risorse scaricate, le aperture delle e-mail, i link cliccati e molti altri.

Oltre alle e-mail, ActiveCampaign offre strumenti per le conversazioni multicanale, tra cui Facebook Messenger, SMS, chatbot e live chat.

Tutte le conversazioni sono gestite all’interno di un’interfaccia unificata e sono collegate all’email marketing.

Quando un visitatore del sito web invia il proprio indirizzo e-mail all’agente di chat, è possibile creare flussi di lavoro automatizzati per iniziare a comunicare con lui.

Chatbot di Active Campaign italiano

ActiveCampaigns Chatbot consente di personalizzare ogni conversazione, di aggiornare i dati dei campi personalizzati ogni volta che è necessario e di aggiungere tag ai contatti, il che aiuta a segmentarli in modo efficiente.

Consente inoltre di inviare messaggi SMS automatizzati, come promemoria di appuntamenti, messaggi di ringraziamento, notifiche di vendita, consegna di codici coupon.

I messaggi vengono gestiti anche attraverso l’applicazione mobile su dispositivi iOS e Android, che consente ai membri del team di rispondere istantaneamente da qualsiasi luogo.

Landing page

Active Campaign italiano

Active Campaign italiano consente di creare landing page e moduli di contatto personalizzati tramite il Builder e fornisce un’ampia selezione di modelli preconfigurati, oltre alla possibilità di avviare automazioni una volta che un contatto si iscrive tramite un modulo di contatto o un modulo nella landing page.

Report sulle offerte come stato, valore, tipo di pipeline, durata.

ActiveCampaign offre un supporto via e-mail e via chat.

A un livello superiore, è possibile ottenere assistenza telefonica.

Di solito si riceve una risposta entro 24 ore da un’e-mail del servizio clienti.

Il sito ospita anche una knowledgebase. Include guide, video e persino webinar sulle modalità di utilizzo.

Integrazioni

Con migliori integrazioni native disponibili con una serie di servizi popolari, Active Campaign italiano può essere integrato con l’ecosistema di applicazioni esistenti con facilità e totale sicurezza grazie alle sue API.

Con oltre 100.000 clienti, Active Campaign è uno strumento rinomato e molto utilizzato per la lead generation e l’automazione dell’email marketing.

Non siete sicuri che ActiveCampaign sia lo strumento giusto per la vostra azienda?

SendInBlue e ActiveCampaign condividono molte caratteristiche: Dall’email marketing, all’automazione del marketing, al CRM e alla creazione di landing page.

Ma passiamo alle differenze.

Sendinblue vs Active Campaign italiano

Active Campaign italiano

Il software francese di email marketing (Sendinblue) ha addirittura un piano gratuito, mentre ActiveCampaign no, avendo solo una versione di prova.

Ma SendinBlue non ha la chat, l’automazione non è considerata al livello di ActiveCampaigns e il CRM non è sicuramente all’altezza di ActiveCampaigns nella gestione della pipeline di vendita.

Se siete un’azienda che cerca un buon servizio per l’invio di newsletter, un po’ di automazione dell’email marketing e l’invio di messaggi, scegliete SendInBlue.

Se volete uno strumento più complesso per gestire l’automazione e un CRM, ActiveCampaign potrebbe essere più adatto.

Sia Active Campaign italiano che GetResponse presentano caratteristiche simili, ad eccezione dei webinar, che GetResponse è l’unico software di email marketing a fornire.

AWeberA parte il supporto telefonico e i moduli di registrazione che integrano file audio o video, non ha alcuna caratteristica in più rispetto ad ActiveCampaign.

I piani tariffari di ActiveCampaigns  partono da soli 9 dollari al mese, e comprendono l’email marketing, l’automazione dell’email marketing e il supporto via email o live chat.

È possibile avere fino a tre utenti. I livelli di servizio più elevati comportano un costo maggiore.

Il prezzo dei piani Enterprise parte da 229 dollari al mese, pagabili annualmente.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social

Vuoi fare business online? Allora, clicca il banner qui sotto e accedi gratis a oltre 200 corsi di digital marketing

Unisciti alle oltre 4000 persone che ricevono risorse gratuite per mail

Prima di andare via, ti consiglio di leggere questi articoli

error: Content is protected !!
Marketing

Inserisci la tua email e inizia gratis a studiare online marketing